ARISTA CON I FINOCCHI

Come fare l’arista con i finocchi per contorno

L’arista con i finocchi, in casa mia, è una delle carni che cucino di più e che mangiano tutti in qualsiasi modo la preparo, sia in padella o al forno.
E’ una carne molto tenera e la cottura brasata con il vino ne ammorbidisce ulteriormente le fibre riducendone il grasso. La ricetta che propongo oggi è una brasatura molto aromatica dell’arista con la cannella, l’aglio e il peperoncino che naturalmente è facoltativo.
La cottura non è di quelle super lunghe e una volta pronta si può servire sia tiepida con una salsa di accompagnamento e, una volta affettata, anche ripassata per qualche minuto in padella con il sugo del fondo di cottura frullato o a pezzettoni.
Ho abbinato questa preparazione con le verdure e precisamente i finocchi conditi semplicemente con sale, olio extravergine d’oliva e pepe, per dare leggerezza al piatto.

Ricetta per quattro persone dell’arista con i finocchi

800 g di arista di maiale
2 finocchi
2 spicchi di aglio
mezzo peperoncino rosso
2 carote
un pezzetto di stecca di cannella
3 bicchieri di vino bianco
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Istruzioni

Lavare e tagliare le verdure, i finocchi a spicchi e le carote a pezzi grandi.
In un tegame scaldare un po’ di olio e unire le carote, gli spicchi di aglio, la cannella e il peperoncino. Quando sarà tutto ben caldo mettere la carne a rosolare legata bene con lo spago da cucina, salare, pepare e girarla per far trattenere bene i succhi da tutti i lati.
Versare tre bicchieri di vino bianco nel tegame, coprire e cuocere a fuoco medio per un’ora e mezza.

2015/04/19 09.44.43

 

2015/04/19 09.58.57

 

Nel frattempo, cucinare i finocchi in padella con un po’ di olio, sale e pepe per qualche minuto, devono rimanere croccanti.
Quando la carne è quasi a fine cottura togliere il coperchio e far ridurre il sugo. Una volta intiepidita tagliarla a fettine secondo il vostro gusto, sottili o un po’ più spesse.
Frullare i pezzi rimasti grossolani ( carote, aglio ) e togliere la stecca di cannella.

 

arista con i finocchi

Servire le fettine di arista con i finocchi e la salsa di cottura.

 

arista con i finocchi

Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!

Seguimi su Pinterest e Instagram

Condividi