CREMA DI MANDORLE SPALMABILE FATTA IN CASA
La ricetta di oggi è la crema di mandorle spalmabile fatta in casa con solo tre ingredienti.
Una vera delizia che non ha niente da invidiare alle classiche creme spalmabili in circolazione, sicuramente meno dolce e con pochissimi ingredienti.
Questa buonissima crema è facilissima da fare, con mandorle tostate, cioccolato fondente e miele, si otterrà una consistenza morbida e dal sapore intenso della mandorla.
In principio volevo realizzare una crema di sole mandorle ma, per dargli più dolcezza e sprint, ho aggiunto un po’ di cioccolato fondente e del miele per creare una nota dolce.
La stessa crema si può fare anche con i pistacchi o le nocciole oppure mescolando anche due tipi di frutta secca come mandorle e pistacchi insieme, entrambi con la stessa quantità.
La morbidezza della crema è perfetta per colazione spalmata sul pane da tramezzino tostato leggermente, sulle fette biscottate o semplicemnte da sola.
Ottima anche per farcire croissant vuoti o farcire torte.
Si può variare il cioccolato fondente con quello al latte o bianco, nelle stesse quantità scritte nella ricetta.
Per quanto riguarda il miele, io, ne ho aggiunto due cucchiai di quello millefiori liquido. Se amate un sapore più dolce potete metterne al massimo tre cucchiai per la quantità di ingredienti usati nella mia ricetta.
Anche per la merenda dei bambini, la crema di mandorle spalmabile fatta in casa, può essere un’alternativa genuina e salutare.
Ora vi lascio alla ricetta e a presto!
Leggi e stampa la ricetta
CREMA DI MANDORLE
Ingredienti
Ricetta per un vasetto da 300 g
- 250 g di mandorle pelate
- 30 g di cioccolato fondente 80%
- 60 ml di acqua
- 2 cucchiai di miele liquido
Istruzioni
- Mettere le mandorle sparpagliate su una teglia con carta da forno sotto e cuocerle a 180 gradi per circa 6/8 minuti. Quando hanno un bel colore ambrato spegnere e tirarle fuori.
- Farle raffreddare e versarle poi in un mixer da cucina. Attivare prima leggermente fino a quando si formeranno delle briciole sottili.
- Continuare a far andare il robot fino a quando le briciole cominciano a diventare una pasta. A questo punto aggiungre l'acqua e continuare a frullare fino a quando la pasta diventa una crema chiara e abbastanza liscia.
- Fondere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente e unire alla crema mescolando sempre nel robot.
- Ora aggiungere il miele e mixare bene tutto per amalgamare. Questa operazione si può fare anche in una ciotola mescolando energicamente il miele alla crema con un cucchiaio.
- Versare la crema pronta in un contenitore di vetro dotato di coperchio. Conservare in frigorifero per un massimo di tre giorni.
Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!