DECORAZIONE SCATOLA PER IL TE’

E anche questa l’ho finita!
Come vi avevo anticipato, in un recente articolo, ho terminato di realizzare la decorazione della mia scatola per il tè con la tecnica del découpage.
E’ una tecnica molto semplice, l’unica accortezza è quella di rispettare i tempi di asciugatura essendo la carta per il découpage molto delicata.
La parte sopra l’ho dipinta con un bel acrilico color oro brillante e ho cercato poi di abbinarci una decorazione con la carta per decoupage a fiori tra le mille che avevo già in casa e che riprendesse alcune tonalità dell’oro. Anche il decoro di stoffa, sempre dorata, lo avevo già, così come la colla vinilica e la scatola che aspettava da tempo di essere personalizzata.
Le scatole di questo tipo ma anche altri formati si possono trovare in tutti i punti dedicati al fai da te che ormai sono in quasi tutte le città. Oltre agli oggetti da decorare, sempre nello stesso reparto ci sono carte per découpage, colori, pennelli, colle, finiture speciali e tutto l’occorrente che vi serve per il vostro lavoro.
Ora vi lascio alla lettura dei passaggi per realizzarla che ho cercato di spiegare al meglio possibile, per tutti i consigli potete scrivermi, a presto!

materiale:

° una scatola per il tè grezza
° carta da découpage con fiori
° nastrino sottile di stoffa con decoro color oro
° acrilico color oro
° primer bianco
° nastro carta adesivo
° colla vinilica
° vernice per finitura trasparente opaca
° pennello, forbici

Dare una mano di primer bianco a tutta la scatola grezza, coprendo bene i lati del vetro con il nastro adesivo e lasciar asciugare.
Una volta asciutta, la parte sopra del coperchio va dipinta tutta con il colore oro e fatta asciugare.
Prendere le misure della scatola (tranne del coperchio sopra con il vetro) e ritagliare i fiori dalla carta per découpage che abbiamo scelto della stessa misura dei lati, facendo anche dei piccoli tagli dove ci sono le cerniere.


Bagnare i ritagli con l’acqua corrente e asciugarli con della carta assorbente. Fare un composto di acqua e colla vinilica (la quantità di colla deve essere leggermente maggiore) e con il pennello passare su un lato della scatola, attaccare il ritaglio corrispondente e passare sopra un’altra mano di composto di colla e acqua sempre con il pennello,cercando di fare pressione per non far fare bolle d’aria.
Procedere in questo modo per tutti i lati e lasciar asciugare completamente.
Ad asciugatura ultimata passare una mano di vernice con il pennello, far asciugare e passarne un’altra. Due o tre mani di vernice possono essere sufficienti.
Per ultimo incollare il nastrino sottile di stoffa intorno ai lati del vetro, ritagliandolo secondo le dimensioni.

Al prossimo lavoro di decorazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *