VERDURE IN AGRODOLCE

Finalmente è Natale, oggi la ricetta delle verdure in agrodolce.
In questo periodo un po’ di riposo ci vuole ed io con calma mi metto ai fornelli in tutta tranquillità a preparare i cibi tradizionali per i prossimi giorni ma anche qualche cosa di nuovo.
Forse partirò per il fine anno e fino ad allora largo alla fantasia in cucina!
A me cucinare rilassa molto e non lo considero affatto un lavoro, anche se alcune ricette poi le posto nel sito e quindi le devo fotografare, scrivere e questo richiede tempo.
La ricetta di queste verdure in agrodolce è una delle tante che mi ha dato la mia mamma, l’avevo fatta un po’ di tempo fa, era venuta bene e per le feste ho voluto rifarla perché si abbina bene a delle ricette di carne come gli arrosti.
Può sembrare difficoltoso farla ed invece è molto semplice e non richiede un tempo lunghissimo.
Io ho usato delle verdure comuni e che in casa non mancano quasi mai e poi ho aggiunto un peperone che ormai si può trovare anche in inverno nei grandi mercati e da un tocco di colore, io ho messo quello giallo ma potete usare sia quello verde che quello rosso.
Naturalmente si possono usare tutte le verdure che più ci piacciono avendo l’accortezza di mettere per ultime quelle più tenere come descriverò nella ricetta.
Vi lascio la ricetta e un augurio di Buon Natale!

verdure in agrodolce

Verdure in agrodolce

Stampa ricetta
Portata verdure
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Conservazione 7 days

Ingredienti

  • 1 kg di verdure (finocchio, sedano, cavolfiore, cipolla, carota)
  • un bicchiere di olio extravergine di oliva
  • un bicchiere di aceto di vino bianco
  • un cucchiaio di sale
  • un cucchiaio di zucchero

Istruzioni

  • Lavare le verdure, asciugarle e tagliarle a pezzetti grossolani. Del cavolfiore ricavare solo i fiori.
  • In una pentola alta e capiente mette un bicchiere di olio, uno di aceto, il sale e lo zucchero. Far scaldare fino a scioglimento del sale e dello zucchero senza far bollire.
  • Versare tutte le verdure nella pentola e portare a bollore. Dal momento del bollore cuocere per 15 minuti.
  • Per ultimo mettere la cipolla e il cavolfiore che sono teneri e si ammorbidiscono prima, circa cinque minuti dopo aver messo le prime verdure.
  • Dopo quindici minuti spegnere e lasciare le verdure nella pentola a raffreddare per una giornata intera.
  • Trascorso il tempo di riposo mettere nei vasetti o in un vaso grande con chiusura ermetica. Sistemare in un luogo fresco ed asciutto e consumare dopo circa una settimana.
    © La merenda di Charlotte

 

verdure in agrodolce

verdure in agrodolce

 

Rimani aggiornato sui nuovi post del sito. Seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!

Seguimi su Pinterest e Instagram

Condividi