TORTA DI GRANO SARACENO CON CONFETTURA DI CILIEGIE

La ricetta della torta di grano saraceno molto diffusa nella Regione del Trentino

Oggi la torta di grano saraceno con confettura di ciliegie .
La farina di grano saraceno si utilizza in cucina per biscotti, pasta, crepes, polenta, torte, i classici pizzoccheri della Valtellina e per molte altre preparazioni dal sapore rustico.
Per questa torta ho usato un tipo di farina di grano saraceno che è integrale e biologica, ricchissima di fibre, inoltre nell’impasto non ho aggiunto la farina bianca ma solo un paio di cucchiai di quella integrale normale, che ho sempre in casa, per dare più compattezza alla torta.
Ma vorrei tornare all’utilizzo della farina di grano saraceno, dove in Italia è diffusa nel Trentino e in Lombardia, zone dove ci sono anche le coltivazioni.
Questa torta è molto soffice e leggera, una volta cotta, va fatta raffreddare molto bene prima di tagliarla.
La confettura di ciliegie si può variare con quella di mirtilli, fragole e altri frutti di bosco.
Sono confetture ideali per farcire questo impasto molto grezzo.

TORTA DI GRANO SARACENO CON CONFETTURA DI CILIEGIE

PERSONE 4
ATTREZZATURA stampo 20 cm diametro
COTTURA 45 minuti

INGREDIENTI

  • 150 g di burro morbido
  • 130 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 3 uova intere
  • 2 cucchiai di farina integrale
  • 130 g di farina di grano saraceno
  • una bustina di vanillina
  • una bustina di lievito per dolci

per il ripieno e decorazione

  • 300 g di confettura di ciliegie
  • burro e farina integrale per lo stampo
  • zucchero a velo

ISTRUZIONI

  1. Accendere il forno a 180 gradi. Con lo sbattitore elettrico mescolare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unire le uova intere e un pizzico di sale, continuare a mescolare.
  2. Aggiungere la vanillina, la farina integrale e gradatamente la farina di grano saraceno. Per ultimo aggiungere il lievito per dolci.
  3. Imburrare e infarinare con la farina integrale uno stampo tondo di circa 20 cm di diametro, versarci il composto e cuocere in forno statico a 180 gradi per 45 minuti, coprire con carta di alluminio a metà cottura.
  4. Lasciar raffreddare bene la torta poi tagliarla a metà. Farcire un disco con la confettura di ciliegie, ricoprirla con metà dell’altro disco e spolverare di zucchero a velo.

2015-04-18 09.28.18

torta di grano saraceno

torta di grano saraceno

Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!

Seguimi su Pinterest e Instagram

Condividi