Oggi la ricetta del bensone alle ciliegie.
Il bensone è un dolce tipico tradizionale della città di Modena, in Emilia Romagna, dalle radici millenarie e si tramanda da generazioni come simbolo della cultura culinaria locale.
Il bensone è preparato con ingredienti molto semplici e genuini, facile da rifare in casa e davvero versatile.
Un po’ di storia
Questo dolce ha una storia antica, fu creato da una giovane cuoca modenese per i banchetti delle feste patronali.
Con la sua creatività, la cuoca, riuscì a creare un dolce che ben presto divenne un’icona della gastronomia modenese, apprezzato soprattutto per il suo gusto delicato e la sua semplicità.
La ricetta tradizionale prevede, per l’impasto, l’utilizzo di ingredienti che in casa si hanno sempre come farina, zucchero, burro e uova, una volta impastati insieme si procede alla cottura in forno.
Io amo molto la consistenza morbida che ha il dolce, sembra un biscottone tenero.
Inoltre, spesso viene arricchito con aggiunta di frutta secca o confettura per il ripieno come il mio bensone alle ciliegie.
Il dolce bensone è generalmente servito come dessert dopo i pasti con un’ altro ingrediente tipico del modenese, il Lambrusco, un vino dal colore rosso rubino e dal sapore intenso, perfetto per inzuppare il bensone.
Tuttavia, anche accompagnato da una tazza di caffè o tè riesce a conquistare molti palati.
Nella ricetta si usa mettere anche il liquore Sassolino con anice o altro simile per renderlo profumato e aromatico.
Tipico è anche il bensone con le prugne secche di Modena, una variante perfetta per una colazione o merenda sana e golosa.
Scopri un’altra ricetta dolce con le ciliegie: cheesecake con cioccolato bianco e composta di ciliegie, senza uova e senza cottura.
Bene, ora vi lascio alla ricetta del bensone alle ciliegie e a presto!
BENSONE ALLE CILIEGIE
Ingredienti
- 440 g di farina
- 120 g di zucchero
- 90 g di burro morbido
- 2 uova intere
- scorza grattugiata di mezzo limone
- 20 g di liquore Sassolino o altro tipo all'anice
- un pizzico di sale
- mezza bustina di lievito per dolci
- 150 g circa di confettura di ciliegie
- 10 ciliegie fresche
- granella di zuccherini bianchi
- zucchero a velo
Istruzioni
- Fare l'impasto mettendo in una ciotola il burro morbido, lo zucchero, il liquore, il sale, la scorza di limone grattugiata e mescolare insieme grossolanamente.
- Aggiungere le uova e mescolare, poi unire la farina gradatamente ed il lievito per dolci.
- Iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Far riposare in frigorifero per 20 minuti.
- Accendere il forno in modalità statico a 170 gradi. Riprendere l'impasto e stenderlo a forma di rettangolo direttamente su un foglio di carta da forno. Stenderlo non troppo sottile.
- Lavare e tagliare a pezzetti una decina di ciliegie. Al centro del rettangolo di impasto mettere la confettura di ciliegie e qualche pezzetto di ciliegia fresca.
- Ripiegare i lati più lunghi della pasta prima da un lato fino al centro del rettangolo e poi dall'altro lato sovrapponendo la pasta sopra la prima. Sigillare bene i bordi e le estremità.
- Capovolgere il dolce in modo che la chiusura sia sotto e dargli la forma ovale allungata tipica del bensone.
- Spennellare la superficie con un po' di acqua e mettere sopra gli zuccherini bianchi facendoli aderire con le mani.
- Cuocere a 170 gradi con forno statico per 30 minuti. Toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare. Decorare la superficie con lo zucchero a velo.
Note
Utilizzare circa 150/200 g di confettura e non di più per evitare che esca fuori dal dolce durante la cottura.
Seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!