PARFAIT CON FRAGOLE E MIRTILLI

La primavera è alle porte, anche se fa ancora molto freddo in questi giorni… non è la mia stagione preferita ma l’atmosfera che regala è sempre positiva, dona un senso di libertà e voglia di leggerezza.
Il dolce che ho postato oggi è semplice, sia per gli ingredienti e sia per la preparazione.
Anche per questa ricetta, come altri tipi di dolci che ci sono nel sito, la cottura di base non è necessaria… a parte la salsa di accompagnamento.
Come dicevo, gli ingredienti sono pochi e sicuramente presenti nel frigorifero o nella dispensa in casa. Infatti, occorrono solo uova, zucchero e panna per fare il parfait, cioè la base del dolce, poi, naturalmente per la decorazione o i vari accompagnamenti ci si può sbizzarrire a piacere e secondo i propri gusti.
Io, che amo la semplicità, l’ho servito con una salsa fatta con fragole e mirtilli freschi frullati con un po’ di zucchero di canna e succo di limone. Gli abbinamenti possono essere veramente infiniti… ad esempio con altri frutti di bosco come lamponi e more, con il cioccolato fuso, glasse all’amaretto o ai pistacchi ecc.
Anche il dolce di base può essere arricchito con granella di frutta secca o anche la frutta fresca frullata per dare colore e sapore.
Il parfait va conservato nel congelatore e tirato fuori circa dieci minuti prima di servire.
Segue la ricetta e a presto!

ricetta per quattro persone

per il parfait

4 tuorli d’uovo
120 g di zucchero semolato
400 ml di panna da montare zuccherata

per la salsa di fragole e mirtilli

250 g di fragole fresche
100 g di mirtilli freschi
succo di un limone piccolo
tre cucchiai di zucchero di canna

Montare i tuorli con lo zucchero semolato fino a renderli gonfi e lisci.
Montare anche la panna a neve ferma e incorporarla poi alla crema di uova mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
Prendere uno stampo da budino e bagnarlo leggermente all’interno fino ai bordi, servirà per staccare meglio il dolce. Versare il composto ottenuto nello stampo bagnato e conservare nel congelatore per 6 ore.
Per la salsa: frullare insieme le fragole e i mirtilli. Mettere poi in una pentola sul fuoco a fiamma dolce, aggiungere lo zucchero di canna e il succo di limone, portare a bollore e cuocere per 20 minuti.
Togliere il parfait dal congelatore solo dieci minuti circa prima di servire e accompagnarlo con la salsa e la frutta fresca sopra.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *