E’ da molto tempo che volevo fare questa vellutata di porri ma non avevo idea su cosa abbinarci. Con della semplice pastina per minestra mi sembrava insapore, pensavo invece a qualcosa che potesse dare un bel contrasto tra la delicatezza della vellutata e un ingrediente più saporito.
Così ho pensato a delle polpette di ceci con pancetta e alle quali ho aggiunto anche un pochino di paprika forte per creare un contrasto più marcato.
La pancetta, ovviamente, si può evitare di metterla per avere un piatto vegetariano e magari al suo posto si possono aggiungere delle noci tritate o mandorle.
Per questa ricetta si possono usare dei ceci già lessati, altrimenti, se avete dei ceci secchi in casa, potete procedere con la classica ricetta lasciandoli a bagno per una notte, poi scolarli e cuocerli in abbondante acqua salata fino a quando saranno teneri.
Bene, ora vi lascio la ricetta e a presto!
ricetta per quattro persone
per la vellutata
1 porro e mezzo
2 patate
sale e pepe
per le polpette di ceci
250 g di ceci secchi o già lessati
70 g di pancetta affumicata
mezza cipolla
mezzo bicchiere di vino rosso
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
3 cucchiai di latte
un cucchiaino di paprika forte
un uovo
4 cucchiai abbondanti di pane grattugiato
sale
olio extravergine di oliva
olio di girasole per friggere
Riempire una pentola di acqua e aggiungere i porri lavati e tagliati a rondelle sottili e le patate sbucciate e tagliate a tocchetti. Cuocere fino a quando le verdure saranno ben tenere. Frullarle poi in un mixer aggiungendo dell’acqua di cottura per ottenere una vellutata liscia, aggiustare di sale e pepe e tenere da parte.
In una padella mettere la cipolla tritata con un po’ di olio extravergine di oliva e aggiungere la pancetta a pezzetti, far rosolare, sfumare con il vino rosso e cuocere per circa 5 minuti.
Mettere nel mixer i ceci lessati e raffreddati precedentemente, unire la pancetta, il prezzemolo tritato, il parmigiano e il latte.
Mettere il composto in una ciotola e aggiungere l’uovo, la paprika, il pangrattato e il sale. Prendere un po’ di composto con le mani e formare delle polpettine.
Scaldare l’olio di girasole in una pentola alta e friggere le polpette, circa tre per volta e poi scolarle su carta assorbente.
Servire la vellutata con le polpettine sopra.