Oggi una ricetta leggera di stagione, la vellutata di zucca alla curcuma.
E’ leggera perché non ha pasta, minestrina o legumi all’interno, ma semplicemente la zucca, la patata, un po’ di cipolla e la curcuma che da un aroma speziato e più colore alla vellutata.
La curcuma, ultimamente, la uso molto in cucina perché è un ottimo antinfiammatorio e ha un sapore pungente ma non invasivo se usata con moderazione.
A volte ne metto un po’ nel sugo sia bianco che al pomodoro, nella salsina per la carne o pesce, ma un pochina anche nelle verdure passate in padella.
Questa ricetta con la zucca è molto saziante già così da sola e potete aggiungere dei semi, in questo caso io ho aggiunto quelli di zucca, come sesamo, lino o di girasole.
Anche dei crostini di pane integrale ci stanno benissimo!
Vi propongo un’altra ricetta di stagione sempre con la zucca, in questo caso con l’orzo: orzo alla zucca con quartirolo
Bene, ora vi lascio alla descrizione della ricetta e a presto!
Vellutata di zucca alla curcuma
- 1 kg di zucca a pezzi
- 2 patate piccole
- mezza cipolla o uno scalogno
- 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaio di curcuma
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
-
Sbucciare la zucca, togliere i semi e i filamenti interni, poi tagliarla a pezzi. Sbucciare anche le patate e tagliarle a pezzi grossolani.
-
Tagliare a pezzi anche la cipolla e lavare le foglie di alloro.
-
Mettere acqua in una pentola fino a tre quarti della capienza. Far scaldare e aggiungere la zucca, le patate, la cipolla e le foglie di alloro, portare a bollore e cuocere fino a quando la zucca e le patate saranno tenere, circa 30 minuti.
-
Una volta cotto tutto, togliere le foglie di alloro e frullare in un mixer aggiungendo acqua di cottura, se necessario, per ottenere una vellutata liscia.
-
Versare la vellutata in una pentola, aggiungere olio, regolare di sale, pepe e il cucchiaio di curcuma.
-
Far scaldare e mescolare bene tutto per far rapprendere leggermente la vellutata e far amalgamare gli ingredienti insieme.
-
Servire la vellutata con dei semi di zucca. © La merenda di Charlotte
Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!