BRIOCHES AI CEREALI CON CONFETTURA DI FICHI

Come avevo scritto in altri post, io adoro gli impasti ai cereali e, all’inizio, questa doveva essere una ricetta di pan brioche con all’interno la confettura di fichi, ma poi ho pensato che la confettura all’interno, appunto, avrebbe creato dei buchi grossolani.
Ho poi deciso di fare questi cornetti con impasto di brioche, ideali per colazione o merenda, soffici e la confettura di fichi con il gusto della farina ai cereali è un abbinamento delizioso.
Nel mio giardino c’è una grande pianta di fichi verdi e ad agosto sono già maturi visto anche il gran caldo che fa, così li ho utilizzati per realizzare le foto, facendo, come sempre, una marea di scatti prima di trovare la luce giusta che piace a me.
Grazie al caldo l’impasto è lievitato molto velocemente a temperatura ambiente e i tempi si sono accorciati notevolmente.
Sopra ho messo dei semi di sesamo che avevo in casa ma si possono usare anche granelle di noci, mandorle o nocciole.
Ora vi lascio la ricetta e a presto!

 

 

 

ricetta per circa sei brioches

primo impasto

70 g di farina di semola rimacinata
70 g di farina ai cereali
un cucchiaino di zucchero semolato
150 g di acqua a temperatura ambiente
5 g di lievito di birra fresco

secondo impasto

un tuorlo d’uovo
40 g di zucchero semolato
60 g di burro fuso freddo
un pizzico di sale
buccia grattugiata di limone
100 g di farina ai cereali
100 g di farina di semola rimacinata
confettura di fichi
semi di sesamo

Fare il primo impasto mettendo in una grande ciotola le due farine e mescolarle fra loro, fare una fontana al centro e aggiungere lo zucchero, il lievito sbriciolato e gradatamente l’acqua, formare una pastella dura e lasciar lievitare per un’ora coperta con pellicola.
Per il secondo impasto mettere in una ciotola il tuorlo, lo zucchero, la buccia grattugiata di limone, il sale, il burro, il primo impasto lievitato e le farine.
Trasferire il composto su una spianatoia e con l’aiuto di un po’ di farina impastare per qualche minuto. Lasciar riposare trenta minuti coperto con un canovaccio.
Riprendere l’impasto e stenderlo non troppo sottile, ricavarne dei triangoli, mettere al centro di ogni triangolo un po’ di confettura di fichi e avvolgerli dalla parte più grande formando dei cornetti.
Sistemarli su una teglia con carta da forno sotto e distanziati.
Spennellarli in superficie con del latte e mettere sopra i semi di sesamo sparsi, lascir lievitare i cornetti fino a quando saranno aumentati di volume.
Cuocere a 180 gradi, forno statico, per circa 10 o 15 minuti poi abbassare a 170 gradi, coprirli con carta di alluminio e continuare la cottura per altri 15 minuti. Dovranno essere dorati.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *