Oggi la ricetta del pane con farina di segale integrale.
Il pane di segale è un prodotto tradizionale, conosciuto per il suo sapore rustico e la sua consistenza fitta.
È particolarmente popolare in molte culture europee, dove è considerato un alimento base nella dieta quotidiana, soprattutto in Germania, Paesi Bassi e nel nord Europa.
In Italia è tipico del Sud Tirolo.
La caratteristica principale del pane di segale è la sua ricchezza di fibra, che lo rende un’ottima scelta per coloro che cercano alimenti più nutrienti e sazianti.
Tipico è anche il suo colore scuro che lo contraddistingue dagli altri pani.
Il sapore del pane con farina di segale integrale è dovuto alla presenza di enzimi naturali presenti nel grano, che donano al pane un gusto leggermente acidulo e terroso.
Questo lo rende perfetto da abbinare ai salumi, formaggi o menù a base di carne ma anche vegetali.
Inoltre, il pane di segale è noto per la sua capacità di conservarsi più a lungo rispetto al pane bianco, la sua mollica rimane morbida per alcuni giorni.
Questo lo rende ideale per chi desidera avere sempre a disposizione un alimento fresco e nutriente.
Perfetto è anche per preparare delle bruschette o dei canederli rustici una volta che perde freschezza.
Infine, il pane di segale è anche apprezzato per la sua versatilità in cucina: questo fatto da me è leggermente dolce ma può essere utilizzato ugualmente per preparazioni salate come toast, panini imbottiti o semplicemente accompagnato con burro e marmellata per una colazione deliziosa e sana.
Grazie alle sue caratteristiche il pane di segale è apprezzato in tutto il mondo per arricchire la propria alimentazione.
Leggi e stampa la ricetta del pane con farina di segale integrale
PANE CON FARINA DI SEGALE INTEGRALE
Equipment
- Stampo rettangolare 26 x 12 cm
Ingredienti
Primo impasto
- 250 g di acqua a temperatura ambiente
- 80 g di bevanda all'avena o mandorla
- 1 bustina di lievito secco (9g)
- 120 g di farina di segale integrale
- 130 g di farina integrale
Secondo impasto
- 50 g di miele liquido
- 50 g di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio di aceto di mele o di vino bianco
- 1 cucchiaino di sale
- 220 g di farina integrale
- 100 g di farina di segale integrale
- 2 cucchiai di semi di lino
- semi vari (girasole, pinoli) per sopra
Istruzioni
- Fare il primo impasto: sciogliere il lievito nella bevanda di mandorla in un bicchiere.
- In una ciotola ampia mettere l'acqua, la bevanda con il lievito sciolto, la farina di segale e la farina integrale. Mescolare bene tutto.
- Formare una pastella abbastanza liquida e mettere a lievitare coperta per circa 3 ore.
- Riprendere il primo impasto lievitato ed aggiungerci il miele liquido, l'olio di semi di girasole, un cucchiaio di aceto e il cucchiaino di sale.
- Mescolare bene insieme e poi unire la farina di segale e quella integrale, i semi di lino ed iniziare ad impastare fino a formare una pasta omogenea.
- Formare un quadrato di circa 24 x 24 cm poi arrotolarlo su se stesso formando un rotolo lungo e sistemarlo nello stampo rivestito di carta da forno.
- Spennellare la superficie con un po' di acqua e mettere sopra i semi vari (girasole e pinoli) pressandoli leggermente. Lasciar lievitare coperto per circa 60 minuti e fino a raddoppio del volume.
- Cuocere a 175 gradi con forno statico per circa 40 minuti. Lasciar riposare nel forno spento per 5 minuti prima di toglierlo.
Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!