L’ispirazione di questa ricetta, i biscotti al limoncello senza uova e senza burro, mi è venuta leggendo gli ingredienti di un pacchetto di biscotti alla Vernaccia che ho trovato in un bel cesto natalizio che ho ricevuto in regalo lo scorso Natale.
La Vernaccia di Serrapetrona è un vino DOCG prodotto nelle Marche e i biscotti che ho assaggiato, che avevano una forma a ciambelline dal colore rosato irresistibili, erano veramente deliziosi, si sentiva l’aroma della Vernaccia ed erano croccantissimi.
Come dicevo, leggendo gli ingredienti, ho notato che non c’erano le uova e nemmeno il burro sostituito dall’olio di semi.
Ho provato, così, a rifarli sostituendo la Vernaccia, che purtroppo non avevo in casa, con il liquore al limoncello, anche questo ricevuto in regalo da mio padre e prodotto proprio da lui.
I biscotti dunque sono fatti con pochi ingredienti e semplici; rimangono croccanti fuori e morbidi dentro, ideali con una bella tazza di tè.
Ora vi lascio la ricetta e alla prossima con un’altra… magari ancora con ingredienti della mia terra!
ricetta per circa 14 biscotti
220 g di farina
100 g di limoncello
5 cucchiai di zucchero semolato
6 cucchiai di olio di semi di girasole
scorza grattugiata di mezzo limone
mezza bustina di lievito per dolci
zucchero a velo
In una ciotola mescolare insieme il limoncello con lo zucchero, l’olio di semi, la scorza di limone grattugiata e formare una cremina.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito e impastare per ottenere un composto liscio.
Lasciar riposare in frigorifero per trenta minuti.
Riprendere la pasta e formare dei biscotti, a ciambelline, a torcetti come ho fatto io o a vostro piacere.
Sistemarli su una placca da forno e cuocerli a 180 gradi per 15/20 minuti con forno ventilato, quando cominciano a dorare leggermente sono pronti.
Una volta raffreddati decorare con zucchero a velo.