BISCOTTI ALLA CANNELLA CON CIOCCOLATO BIANCO E COCCO

Anche per questo Natale non potevano mancare i biscotti decorati; questa volta li ho fatti con un impasto di pasta frolla alla cannella e per decorarli ho utilizzato il cioccolato bianco semplicemente sciolto a bagnomaria e il cocco grattugiato.
Non volevo fare i soliti biscotti decorati con la pasta di zucchero che spesso copre il gusto stesso del biscotto ma ho preferito usare una decorazione delicata e ugualmente graziosa.
Al posto del cioccolato bianco si può usare quello fondente o al latte e al posto del cocco, invece, si può usare della granella di frutta secca come pistacchi, mandorle, nocciole ecc.
La quantità di biscotti indicata può variare, dipende dal tipo di stampini che avete in casa, quindi se ne possono ricavare di più o di meno.
Lo scorso anno ho fatto poche ricette per le feste di Natale per mancanza di tempo… quest’anno invece ho molte idee in mente e le voglio fare con calma e in anticipo, non proprio agli sgoccioli della vigilia di Natale.
Vi lascio la ricetta e alla prossima prelibatezza natalizia!

ricetta per circa 12 biscotti

per la pasta frolla

2 tuorli
5 cucchiai rasi di zucchero
5 cucchiai rasi di olio di semi di girasole
20 g di burro
3 cucchiaini di cannella in polvere
150 g di farina “00”

per la decorazione

100 g di cioccolato bianco
cocco grattugiato

Fare la pasta frolla mettendo in una ciotola ampia i tuorli con lo zucchero e mescolare per formare una cremina.
Unire l’olio, il burro morbido e la cannella, amalgamare e per ultimo aggiungere la farina.
Formare una pasta con le mani e lasciar riposare in frigorifero per trenta minuti.
Riprendere la pasta frolla e stenderla non troppo sottile e con l’aiuto di altra farina, ricavare delle sagome con gli stampini, sistemarle su una teglia con carta da forno sotto e cuocere i biscotti per 10 minuti a 175 gradi con forno statico. Appena si vedrà la doratura saranno pronti. Lasciarli raffreddare.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e lasciarlo intiepidire leggermente.
Con un cucchiaino mettere un po’ di cioccolato bianco sul camino e il tetto delle casette e un po’ sulla parte bassa degli omini (il riferimento è agli stampini utilizzati da me, come in foto sotto).
Cospargere un po’ di cocco sulle casette e sugli omini quando il cioccolato non è ancora rassodato e facendo un po’ di pressione. Lasciar indurire il cioccolato per una notte intera prima di consumare i biscotti.

 

 

 

 

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!