La torta di castagne e crema alla ricotta, un dolce speciale per Natale
Zuccotto di Pandoro con crema al cioccolato bianco Augurandovi di passare sereni questi giorni di preparativi per le feste, vi aspetto qui sul sito per altre ricette. A presto!
La torta di castagne e crema alla ricotta è un dessert rustico e buonissimo, perfetto per le festività natalizie in un menù di carne o pesce. La crema alla ricotta dona una consistenza delicata e vellutata all’impasto di castagne dal sapore deciso. Insieme si sposano benissimo. È un dolce semplice da fare, senza troppi fronzoli. Per la decorazione in superficie ho usato delle castagne sbriciolate cotte sul fuoco. La base dell’ impasto alla farina di castagne può sembrare pesante ma, in realtà, risulta molto leggero e ideale da farcire anche con altre creme. Oltre ai classici dolci natalizi, amo sempre fare un dessert speciale per Natale o qualche decorazione a tema. Per l’occasione vi lascio il link al dolce più visitato del mio sito, loTORTA DI CASTAGNE E CREMA ALLA RICOTTA
PERSONE 4/6
TEMPO 45 minuti
COTTURA 35 minuti
ATTREZZATURA Stampo di 18 cm di diametro
INGREDIENTI
Per la base della torta di castagne
- 80 g di burro
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- 100 g di latte
- 50 g di fecola di patate
- 20 g di cacao amaro
- 200 g di farina di castagne
- una bustina di lievito per dolci
- rum bianco
Per la crema alla ricotta
- 300 g di ricotta fresca
- 50 g di zucchero a velo
- 200 g di panna montata
- castagne cotte e sbriciolate
ISTRUZIONI
- In una ciotola sbattere con un frullatore, insieme, il burro morbido con lo zucchero.
- Unire le uova una alla volta e poi aggiungere il latte.
- Aggiungere la fecola ed il cacao amaro e continuare a mescolare.
- Infine unire la farina di castagne ed il lievito per dolci setacciati.
- Formare un composto liscio e versarlo in una teglia di 18 cm di diametro imburrata e infarinata o ricoperta di carta da forno.
- Cuocere a 180 gradi per circa 35 minuti.
- Fare la crema mescolando la ricotta con lo zucchero a velo con una frusta.
- Montare a neve ferma la panna montata ed aggiungerla alla crema di ricotta. Incorporarla con una spatola mescolando dall’alto verso il basso.
- Far raffreddare la torta di castagne e tagliarla in tre parti uguali.
- Su ogni strato bagnare con qualche cucchiaio di rum e mettere la crema. Terminare con la crema e le castagne sbriciolate sopra.
- Conservare in frigorifero.
Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!