FISH BURGER CON SALSA AI POMODORI SECCHI

La ricetta di oggi, fish burger con salsa ai pomodori secchi, l’ho preparata per mia figlia, golosissima di burger e anche come alternativa ai classici hamburger di carne.
Al sapore delicato del pesce ho aggiunto la patata per renderlo più completo e più soffice; ho pensato che il gusto delicato del pesce andava contrastato con qualcosa di forte da abbinarci e così ho fatto una salsa molto saporita con i pomodori secchi alla quale non ho aggiunto sale perché i pomodori sono già salati ed è venuta molto cremosa e colorata.
I pomodori secchi sott’olio li avevo già, anche questi li ho portati a casa dalle Marche, sono stati fatti da mia madre e sono una bontà unica. Nei vasetti ci sono anche odori di prezzemolo e sembrano sprigionare tutta la dolcezza del sole.
Per fare questa salsa sono perfetti questi pomodori secchi, inoltre, se vi avanza, la potete conservare in frigorifero e riutilizzarla per condire un bel piatto di spaghetti.
Anche questa ricetta ha i sapori della mia terra!
Vi lascio la ricetta e a presto!

ricetta per quattro persone

per i burger

400 g di filetto di nasello
3 patate piccole
2 uova intere
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
8 cucchiai di pangrattato
olio extravergine di oliva
uno spicchio di aglio
sale e pepe

per la salsa

200 g di panna vegetale
10 pomodori secchi sott’olio
un cucchiaio di paprika
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
un cucchiaio di olio extravergine di oliva

Fare la salsa mettendo in un mixer la panna, i pomodori secchi tagliati a pezzettini, la paprika, il concentrato di pomodoro e l’olio. Frullare fino ad ottenere una crema liscia e colorata.
Ora preparare i burger lessando in acqua bollente il pesce e le patate sbucciate e tagliate a pezzetti fino a quando saranno teneri.
Schiacciarli con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola mettere il composto di pesce e patate e aggiungere le uova, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo tritato e aggiustare di sale e pepe. Impastare tutto e formare delle sfere di media grandezza.
In una padella scaldare un po’ di olio con uno spicchio d’aglio e cuocere i burger da ambo i lati fino a creare una doratura.
Servire i burger con la salsa ai pomodori secchi.

 

 

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!