ASPARAGI CON PROSCIUTTO CRUDO E SALSA ALL’UOVO

Ed anche quest’anno ho avuto la mia dose di asparagi regalati… esattamente così, perchè in questa terra dove vivo ci sono delle coltivazioni di asparagi che vengono raccolti proprio in questo periodo e che arrivano freschi, ed anche insabbiati, sulla mia tavola.
A me piacciono molto e li uso per molte ricette come ad esempio in una bella frittata, con la pasta integrale, sopra la pizza o con il risotto. Devo dire, però, che i miei preferiti sono al naturale, semplicemente sbollentati un po’ e accompagnati con qualche salsa o solamente sale, olio e pepe.
Per questa ricetta ho usato anche del prosciutto crudo che avevo appena acquistato e da qualche parte, credo in un vecchio ricettario di cucina, avevo letto di questa salsina all’uovo che poi mi ero annotata su un foglietto e che ho ritrovato tra le pagine delle mie infinite agende.
E’ un piatto molto semplice ma ricco di sapori che si combinano bene tra loro… gli asparagi non perdono il loro gusto delicato e sono croccanti, il prosciutto dona la giusta sapidità e la salsa all’uovo si fonde con vivacità al resto degli ingredienti.
Personalmente, la salsa all’uovo mi sembrava un pò insapore e così l’ho arricchita con un po’ di curry e paprika forte, così da darle un aroma più speziato.
Non so se riuscirò ad elaborare qualche altra ricetta visto che ho ancora un bel mazzetto nel frigorifero… vedremo, anche perchè sto già pensando alle ricette estive con la bellissima e coloratissima frutta che sta per arrivare, intanto vi lascio la ricetta e a presto!

ricetta per quattro persone

400 g di asparagi freschi
8 fette di prosciutto crudo

per la salsa all’uovo

2 uova intere
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di succo di limone
mezzo cucchiaino di curry
mezzo cucchiaino di paprika forte
80 g di acqua calda
sale e pepe

Pelare gli asparagi con un pelapatate lungo il gambo e tagliarli più o meno della stessa lunghezza.
Lavarli bene per togliere gli eventuali residui si sabbia.
Scottarli per cinque minuti in acqua bollente salata e scolarli subito su un recipiente di acqua fredda per non far perdere il loro colore verde. Poi asciugarli e tenerli avvolti nello strofinaccio.
Preparare la salsa all’uovo mettendo in un mixer le uova, l’olio extravergine di oliva, sale, curry, paprika e il succo di limone, salare, pepare e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora aggiungere l’acqua calda e frullare velocemente. Trasferire la salsa su un pentolino sul fornello e far rapprendere leggermente a fiamma bassa.
Avvolgere gli asparagi nelle fettine di prosciutto crudo e servire con la salsa all’uovo sopra.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *