MINESTRONE CON GRANO KHORASAN E ZUCCA

Ed oggi, ecco una ricetta che si amalgama benissimo con i primi freddi di questa stagione, con momenti alternati da caldo mite e freschi acquazzoni che ci portano verso temperature da pelle d’oca soprattutto la mattina e la sera … la ricetta è un gustoso minestrone autunnale ricco di legumi e cereali con il Kamut, un marchio di grano Khorasan e al quale ho aggiunto la zucca, tipica di questo periodo e facile da trovare nella zona in cui mi trovo.
Il minestrone fa parte dei prodotti certificati ed innovativi dell’azienda Cerreto Bio, della categoria “i classici” e devo testimoniare che è un alimento biologico veramente delizioso e facilissimo da preparare, basta aggiungere della carote, sedano e cipolla e lasciar cuocere il tempo indicato.
Io ho dato un tocco personale unendo la zucca visto che ne avevo una gigante in casa e con la quale spero di fare altre ricette perché è veramente grande e per ora la tengo in frigorifero tagliata in due ma volendo si può anche congelare una volta divisa in porzioni.
Anche i funghi, che sono del periodo, si combinano bene con questo minestrone, inoltre, si può anche aggiungere della pastina come grattata all’uovo, risino, ecc.
Ora vi lascio la ricetta e a presto!

ricetta per quattro persone

300 g di minestrone con grano Kamut di Cerreto Bio
una carota
una costa di sedano
mezza cipolla
300 g di zucca pulita
acqua
olio extravergine di oliva
sale

Mettere in ammollo il minestrone per 12 ore e, se possibile, cambiare l’acqua ogni tre ore e scolare.
In un’ampia pentola mettere la carota pulita e tagliata a pezzettini, la cipolla tagliata finemente e il sedano anch’esso tagliato a pezzettini.
Aggiungere alle verdure circa un litro di acqua, il minestrone ammollato, salare leggermente e portare a cottura con fuoco medio basso per due ore.
Preparare la zucca, pulirla e tagliarla a tocchetti.
A circa 20 minuti dalla fine della cottura del minestrone, aggiungere la zucca.
Servire con un po’ di parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine di oliva.

minestrone con grano khorasan e zucca

minestrone di grano khorasan e zucca

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!