MUFFINS AL CAFFE’ CON ORZO, CACAO E GLASSA AL CIOCCOLATO BIANCO

Il tempo oggi e’ bruttissimo…  vento e pioggia e non c’e’ niente di meglio che coccolarsi con dei soffici e profumatissimi muffins al caffe’.
Sono ricchi di ingredienti e ideali la mattina a colazione inzuppati nel latte perche’ sono fatti con il caffe’, un po’ di orzo e cacao e una golosissima glassa al cioccolato bianco che li rende ancora piu’ dolci e morbidi.
Comincia anche a fare freddo visto che la temperatura fuori si aggira intorno ai 10 gradi e cosi’, avendo un po’ di tempo libero dal lavoro e finito di scrivere questa ricetta al computer, penso che mi precipitero’ in cucina a farne un’altra… vorrei fare una torta salata con ingredienti di stagione come i funghi e la verza o anche un primo piatto… vedremo!
Ho anche iniziato un lavoretto su tavolette di legno con il decoupage e che spero di finire e pubblicare presto… si avvicinano le feste e per Natale ho mille cose da fare e idee quindi meglio anticipare i tempi e organizzarsi bene tra ricette e lavori homemade.
Lascio la ricetta di questi muffins che tra l’altro si preparano veramente con poco tempo e non serve lo sbattitore elettrico per mescolare basta una semplice frusta e seguire in ordine passo passo gli ingredienti, ciao!

ricetta per 10 muffins

120 g di burro
100 g di zucchero semolato
2 uova intere
un pizzico di sale
100 g di zucchero a velo
un cucchiaio di cacao amaro
un cucchiaio di orzo solubile
200 g di caffe’ amaro freddo
250 g di farina
una bustina di lievito per dolci
cioccolato bianco

In un recipiente capiente mescolare insieme con un cucchiaio il burro con lo zucchero fino ad ottenere una cremina.
Unire le uova e un pizzico di sale e mescolare con una frusta.
Aggiungere lo zucchero a velo, un cucchiaio di cacao amaro e un cucchiaio di orzo solubile.
Versare il caffe’ amaro freddo nel composto, mescolare e unire la farina gradatamente.
Infine aggiungere la bustina di lievito e amalgamare bene.
Versare il composto nello stampo per muffins o in pirottini di carta antiaderenti.
Cuocere a 180 gradi forno statico per circa 20 minuti.

collagemuffinSciogliere a bagnomaria un po’ di cioccolato bianco e decorare i muffins sopra formando una griglia o a proprio piacere.

muffin1

 

muffin2

 

 

condividi

2 thoughts on “MUFFINS AL CAFFE’ CON ORZO, CACAO E GLASSA AL CIOCCOLATO BIANCO

  1. Mamma mia quanto sono golosi questi muffin. Sono una super amante del caffè nei dolci. In realtà ne bevo poco perchè non ci sto molto bene, mal’aroma che lascia nei dolci è parardisiaco. Mi segno la tua ricetta e la rifarò al più presto! Piacere di averti conosciuta, a presto Emanuela.

    1. Ciao e scusa per il ritardo nel rispondere, piacere tutto mio di conoscerti anche io bevo poco caffe’ e quasi sempre decaffeinato ma nei dolci e’ molto buono… passero’ presto a trovarti un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!