Se vi capita di sentirvi giù, non c’è niente di meglio che coccolarsi con questi soffici e profumatissimi muffins al caffè con orzo, cacao e glassa al cioccolato bianco.
Sono ricchi di tutti gli ingredienti che, di solito, si usano la mattina per fare colazione.
Questi muffins al caffè con orzo, cacao e glassa al cioccolato bianco, sono davvero ottimi inzuppati nel latte ma anche da soli o accompagnati al tè e hanno, appunto, una golosissima glassa al cioccolato bianco che li rende ancora più dolci e invitanti.
Comincia anche a fare freddo, così, avendo un po’ di tempo libero dal lavoro e finito di scrivere questa ricetta al computer, penso che mi precipiterò in cucina a fare un’altra delizia.
Visto il periodo, vorrei fare una torta salata con ingredienti di stagione come i funghi e la verza o anche un primo piatto, vedremo!
Ho anche iniziato un lavoretto su tavolette di legno con il decoupage e che spero di finire presto.
Si avvicinano le feste e per Natale ho mille cose da fare e idee, quindi meglio anticipare i tempi e organizzarsi bene tra ricette e lavori handmade.
Metto il link ad una ricetta di muffins salati, se siete curiosi, date un’occhiata: Muffin al gorgonzola, radicchio e noci
Lascio la ricetta di questi muffins che, tra l’altro, si preparano veramente con poco tempo e non serve lo sbattitore elettrico per mescolare basta una semplice frusta e seguire in ordine, passo passo, gli ingredienti.
A presto.
Leggi e stampa la ricetta dei muffins al caffè con glassa al cioccolato bianco
Muffins al caffè con orzo, cacao e glassa al cioccolato bianco
- 120 g di burro
- 120 g di zucchero di canna
- 2 uova intere
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina
- un cucchiaio di cacao amaro in polvere
- un cucchiaio di orzo solubile in polvere
- 30 g di caffè amaro freddo
- 150 g di farina
- una bustina di lievito per dolci
- 80 g di cioccolato bianco in tavoletta
-
In un recipiente capiente mescolare insieme, con una frusta, il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
2. Unire le uova, la vanillina e un pizzico di sale, mescolare con una frusta.
3. Aggiungere un cucchiaio di cacao amaro e un cucchiaio di orzo solubile.
4. Versare il caffè amaro freddo nel composto, mescolare e poi unire la farina gradatamente. Infine aggiungere la bustina di lievito e amalgamare bene tutto con la frusta.
5. Versare il composto nello stampo per muffin o in pirottini singoli di carta antiaderenti. Cuocere a 175 gradi, forno statico, per circa 25 minuti. Lasciar raffreddare.
6. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e lasciarlo rassodare leggermente, poi decorare i muffins sopra formando una griglia o a proprio piacere. Far solidificare il cioccolato in frigorifero.
Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!
Mamma mia quanto sono golosi questi muffin. Sono una super amante del caffè nei dolci. In realtà ne bevo poco perchè non ci sto molto bene, mal’aroma che lascia nei dolci è parardisiaco. Mi segno la tua ricetta e la rifarò al più presto! Piacere di averti conosciuta, a presto Emanuela.
Ciao e scusa per il ritardo nel rispondere, piacere tutto mio di conoscerti anche io bevo poco caffe’ e quasi sempre decaffeinato ma nei dolci e’ molto buono… passero’ presto a trovarti un bacione!