PERE AL VINO ROSSO CON SALSA AL CACAO

Oggi un’altra ricetta con la frutta di stagione… le pere al vino rosso con salsa al cacao.
Anche questa è una ricetta che ho già fatto e che voglio riproporre… e consiglio di farla con le pere abate non troppo mature per non rischiare che nella cottura si disfino troppo.
La cottura è fatta nel vino rosso aromatizzato con stecche di cannella e anice stellato ma anche buccia di limone e miele che rendono il vino quasi uno sciroppo molto dolce e corposo.
La salsa al cacao è più liquida di una crema ed è perfetta per accompagnare le pere.
Ormai l’autunno è alle porte e i prodotti che si trovano in questo periodo sono quelli che più amo cucinare come funghi di vari tipi, mele e pere, radicchio, cavoli, zucca ed anche i cachi.
La fantasia è al lavoro con tante novità ma naturalmente tempo permettendo… il tempo non basta mai per poter fare tutto!
Ma tornando alla ricetta che vi lascio direi che è semplice anche se richiede una cottura un po’ lunga nel vino e consiglio di mangiarla subito con le pere e salsa ancora tiepide, sono più avvolgenti e i sapori dell’anice, del vino e della cannella sono ancora più esaltati insieme alla salsa al cacao.

ricetta per due pere al vino rosso con salsa al cacao

due pere abate
750 ml di vino rosso
due stecche di cannella
due baccelli di anice stellato
un piccolo pezzo di buccia di limone
100 g di zucchero semolato
30 g di miele

per la salsa al cacao

60 g di cacao amaro
50 g di zucchero semolato
150 g di latte
una noce di burro

Istruzioni

Sbucciare le pere senza togliere il picciolo.
Tagliarle a fettine senza staccarle dalla base sopra e togliere delicatamente il torsolo interno.

pere
In una pentola ampia mettere il vino, l’anice, la cannella, la buccia di limone, il miele, lo zucchero e portare ad ebollizione.
Versare nel vino le pere delicatamente e cuocerle per circa 45 minuti, girarle da ambo i lati. Devono risultare cotte ma non disfatte.

pere1
Per la salsa mettere lo zucchero e il cacao in un pentolino, aggiungere un po’ di latte e formare una cremina senza grumi… poi unire tutto il latte restante e portare ad ebollizione, spegnere appena bolle.
Servire le pere calde con la salsa.

pere3

Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!

Seguimi su Pinterest e Instagram

Condividi