La ricetta dolce di oggi è la torta con ricotta e marmellata di arance.
La marmellata di arance ha origini antiche, infatti, per mantenere a lungo la frutta anche durante gli altri mesi, si conservava perfettamente cuocendola con lo zucchero.
Inoltre, il termine “marmellata” si usa solo per gli agrumi come limoni, arance, cedro, mandarino, mentre con il termine “confettura” si intende tutti gli altri tipi di frutta.
Faccio spesso questa ricetta della torta sbriciolata, a volte con gocce di cioccolato, canditi o con crema spalmabile, mentre questa con la marmellata non l’avevo ancora provata.
Devo dire che arance e ricotta stanno benissimo insieme, in particolare se avvolte da una buona pasta frolla friabile.
La marmellata di arance che ho usata per questa torta aveva all’interno anche dei pezzettini di buccia di arancia molto piccoli, quindi non troppo fastidiosi ed era anche dolce e non amara come può capitare per le marmellate di agrumi. Perfetta per la mia ricetta!
Nel sito c’è un’altra ricetta della torta sbriciolata con cioccolato fondente e, se volete sbirciare, vi lascio il link che segue: SBRICIOLATA CON RICOTTA E CIOCCOLATO FONDENTE
Ora invece vi lascio agli ingredienti ed istruzioni di questa sbriciolata, ma la prossima volta credo che posterò una ricetta dall’atmosfera natalizia!
A presto!
Torta con ricotta e marmellata di arance
Torta con ricotta e marmellata di arance
Equipment
- stampo tondo di 22 cm di diametro
- stampo rettangolare 18x24 cm
Ingredienti
- 2 tuorli d'uovo
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina
- 100 g di fecola
- 180 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 250 g di ricotta
- 80 g di zucchero semolato
- 200 g di marmellata di arance
- zucchero a velo
Istruzioni
- In un recipiente mescolare il burro con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema, aggiungere i tuorli d'uovo e mescolare sempre con un cucchiaio.
- Unire la fecola, la farina, la vanillina e il lievito per dolci, amalgamare bene tutto fino ad ottenere una pasta frolla liscia, lasciar riposare in frigorifero per 20 minuti.
- Stemperare la ricotta, aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
- Foderare una teglia tonda di 22 cm di diametro con della carta da forno fino ai bordi.
- Stendere metà di pasta frolla sul fondo e sopra fare uno strato di marmellata di arance.
- Versare sopra la crema di ricotta e qualche cucchiaiata di marmellata, ricoprire poi con un altro strato di pasta frolla sbriciolandola.
- Non importa se rimangono dei buchi, durante la cottura si compatterà tutto insieme.
- Cuocere a 180 gradi per 25 minuti circa con forno statico. Sfornare, lasciar intiepidire e spolverare di zucchero a velo.©La merenda di Charlotte
Segui su Pinterest