CHEESECAKE AL CAFFE’

Oggi una ricetta della cheesecake senza cottura, facile e profumatissima al caffè.
Non è la classica cheesecake da cuocere ma il ripieno, in questo caso, è senza cottura in forno, più semplice da realizzare.
Nel sito c’è un’altra cheesecake fatta con la stessa tecnica e in quel caso, però, il dolce era con una deliziosa composta di ciliegie sopra per accompagnamento. Per chi se la fosse persa, visto che andiamo in contro alla primavera e vorrebbe provare a rifarla, metto il link di seguito: “cheesecake al cioccolato bianco con composta di ciliegie.
Di caffè ne ho messo circa 70 ml e il suo profumo e sapore si sente intensamente, insieme ai biscotti è una combinazione di morbido e croccante molto buona.
Proprio mentre sto scrivendo questa ricetta, mi è venuto in mente che sul sito c’è un’altra ricetta della cheesecake senza cottura ed è quella alle pesche, fatta la scorsa estate, molto fresca e aggiungo qui di seguito anche il link di quest’ultima, per chi volesse dare un’occhiata: “cheesecake alle pesche.

ricetta per quattro persone • stampo da 18 cm di diametro

per la base

180 g di biscotti tipo digestive
70 g di burro

per il ripieno

200 g di ricotta fresca
3 cucchiai di zucchero semolato
70 ml di caffè amaro
80 ml di panna da montare zuccherata
2 fogli di colla di pesce
cacao per decorare

Fare la base frullando i biscotti con un mixer. Mescolarli con il burro morbido e stendere il composto nello stampo rivestito di pellicola trasparente. Conservare in frigorifero per un’ora.
Per il ripieno: mettere a bagno i fogli di colla di pesce per dieci minuti, stemperare la ricotta con lo zucchero semolato, aggiungere il caffè amaro freddo e mettere il composto ottenuto su una pentola sul fuoco a fiamma bassa senza far bollire, unire la colla di pesce strizzata e farla sciogliere lentamente. Quando la colla di pesce è completamente sciolta, togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. Aggiungere poi la panna montata mescolando dall’alto verso il basso.
Versare la crema sulla base di biscotti e conservare in frigorifero per quattro o cinque ore prima di servire. La cheesecake può essere servita con cacao sopra.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *