CHIOCCIOLE ALLE OLIVE E SALE GROSSO

La ricetta del pane di oggi ha trovato ispirazione da una giornata passata a Cervia, in Emilia Romagna, qualche tempo fa e sono delle chiocciole con olive e sale grosso.
A Cervia, infatti, c’è la salina dove si produce il sale integrale marino in un parco da sempre riserva naturale e c’è anche un museo per fare un viaggio nella storia, con foto ed oggetti, della città salina.
Proprio in questo museo ho acquistato una confezione di sale integrale che ancora conservo in un bel vaso di vetro ermetico. All’inizio pensavo di farci una bella focaccia con sopra il sale ma poi, visto che questo tipo di pane non lo avevo mai fatto, mi è venuta l’idea di fare queste chiocciole con olive verdi ed aggiungerci il sale grosso.
La ricetta non richiede una lunga preparazione a parte il tempo di lievitazione e si conservano per molto tempo grazie al burro che le rende morbidissime.
Bene, vi scrivo la ricetta che segue e a presto!

ricetta per circa 8 chiocciole

400 g di farina 
10 g di lievito di birra secco
due cucchiaini rasi di miele o zucchero semolato
70 g di burro
mezzo cucchiaino di sale
220 g di acqua a temperatura ambiente
60 g di olive verdi
sale grosso

In una ciotola mettere la farina, fare una fontana e al centro mettere il lievito, il miele, il burro sciolto e freddo ed iniziare ad impastare aggiungendo gradatamente l’acqua.
Per ultimo unire il sale, impastare bene fino ad ottenere una pasta liscia.
Mettere a lievitare per circa un’ora e mezza coperta con pellicola.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere la pasta e aggiungere le olive, impastare in modo da amalgamarle uniformemente all’impasto, aggiungere farina se necessario.
Su una spianatoia prendere dei piccoli pezzetti di pasta e arrotolarli stendendoli di circa 30 cm e avvolgerli su se stessi formando una chiocciola.


Mettere le chiocciole su una teglia con carta da forno sotto e spennellarle con olio extravergine di oliva e cospargerle di sale grosso. Lasciar riposare 20 minuti.
Cuocere a 170 gradi per circa 20/25 minuti.

chiocciole alle olive e sale grosso

chiocciole alle olive

 

 

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!