TORTA CON CREMA AL MASCARPONE – EASTER CAKE

Dolce di Pasqua: torta con crema al mascarpone – Easter cake

Ed anche Pasqua è arrivata!
Come passa veloce il tempo…è già passato un anno da quando ho iniziato la mia avventura con questo nuovo sito di cucina e decorazione che cerco di curare con tanta passione e voglia di migliorarmi sempre.
Ho sempre mille idee per la testa, di ricette, decorazione e poco tempo a disposizione ma con calma e pazienza si possono raggiungere molti obbiettivi.
Per Pasqua ho preparato questa deliziosa torta, semplice e facile da realizzare con crema al mascarpone e degli ovetti di cioccolato al latte e fiori di stagione per decorarla sopra. Ero partita con l’idea di fare delle decorazioni con pasta di zucchero ma al tempo stesso volevo lasciarla semplice e naturale senza troppi pasticci e così ho deciso di mantenere la base di pan di spagna così com’è con la crema al mascarpone fresca.
La base di pan di spagna va bagnata con una bagna che si può fare sia con del liquore come ho fatto io oppure senza liquore, mentre per la crema al mascarpone ho aggiunto un po’ di panna per renderla più soffice, lo zucchero e dei canditi di arancia che ricordano la colomba dolce pasquale classica.
Con questo tempo prevedo che non farò nulla di particolare a Pasqua, anche se una gita fuoriporta ed un bel pic-nic non mi dispiacerebbero ma c’è un vento di bora tremendo dalle mie parti e anche freddo ancora, vedremo!
Ora vi lascio la ricetta e le sue fasi… auguro una Buona Pasqua a tutti!

ricetta per quattro o sei persone della torta con crema al mascarpone

base di pan di spagna per la torta

150 g di burro
100 g di zucchero semolato
3 uova grandi
scorza grattugiata di mezzo limone
150 g di farina
100 g di fecola
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
3 cucchiai di latte

per la bagna del pan di spagna

250 ml di acqua
60 g di zucchero semolato
5 cucchiai di liquore (amaretto, rum, maraschino)

per la crema al mascarpone

500 g di mascarpone
200 ml di panna da montare non zuccherata
150 g di zucchero semolato
70 g di arancia candita
ovetti al cioccolato
fiori a piacere

Preparare il pan di spagna mescolando con uno sbattitore lo zucchero e il burro morbido fino ad ottenere una crema, aggiungere le uova una alla volta e un pizzico di sale.
Quando le uova sono incorporate unire la farina e la facola gradatamente insieme al latte sempre mescolando con lo sbattitore. Per ultimo aggiungere il lievito per dolci.
Sistemare l’impasto in uno stampo tondo di 20 cm di diametro imburrato e infarinato (con farina possibilmente integrale per evitare la formazione di strati bianchi).
Cuocere a 175 gradi forno statico per circa 40 minuti. Spegnere e lasciar raffreddare completamente nel forno prima di tirarlo fuori.
Preparare la bagna mettendo in un pentolino l’acqua con lo zucchero e far sciogliere a fiamma bassa, spegnere, far intiepidire e aggiungere il liquore, lasciar riposare per un po’.
Fare la crema stemperando il mascarpone con lo zucchero con una frusta.
Montare la panna e aggiungerla delicatamente alla crema di mascarpone, unire per ultimo i canditi di arancia.
Una volta raffreddato il pan di spagna tagliarlo a metà ottenendo tre dischi.
Irrorarli con la bagna al liquore e mettere sopra la crema al mascarpone, formare una torta di tre piani.


La torta va decorata con un ultimo strato di crema e gli ovetti di cioccolato tutto intorno, mettere qualche fiore per decorazione.
Si conserva in frigorifero.

torta con crema al mascarpone

 

Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!

Seguimi su Pinterest e Instagram

Condividi

2 commenti

  1. Torta deliziosa. Questa è la classica tipologia di dessert che non mi piace cucinare nè tantomeno mangiare. Nonostante si trovasse nella categoria sbagliata, avevo “bisogno” di prepararlo e sono passato a dare un’occhiata al tuo blog. Infallibile. È stato un successo, come sempre.

I commenti sono chiusi.