La ricetta della panzanella con mozzarella e salsa di avocado
La panzanella è sicuramente un tipico piatto che si cucina soprattutto in estate quando fa caldo, infatti, non necessita di cottura e gli ingredienti si assemblano a proprio piacere in termini di quantità e gusto personale.
E’ un’ottima base per poi aggiungere, volendo, altre verdure, formaggi, carne o pesce di nostro gradimento e, perché no, anche dei cereali come farro o riso venere.
Lo si può considerare un piatto di recupero visto che c’è il pane raffermo avanzato che, in questo periodo, tende a seccare più velocemente e ne rimane sempre in abbondanza nella credenza.
La ricetta
Io, il pane raffermo, oltre alla panzanella, lo grattugio fine per poi utilizzarlo nelle impanature varie.
In questa ricetta ho inserito la mozzarella a fettine e una salsa di avocado maturo che ho semplicemente schiacciato con una forchetta ed insaporito con olio extravergine di oliva, sale, un po’ di pepe, basilico a pezzettini, del succo di limone fresco e dell’aglio in polvere utilissimo per preparare salse veloci.
Se non avete l’aglio in polvere va benissimo anche uno spicchio di aglio fresco sminuzzato.
Aggiungendo altri ingredienti, come ho fatto io, che possono essere anche pollo cotto alla piastra a listarelle freddo o pesce lessato sempre freddo, certamente può essere considerato un buon piatto unico leggero e gustoso.
Gli ingredienti base, però, per chiamarsi panzanella, non devono assolutamente mancare e quindi cominciate a tagliare cipolle, pomodori, basilico, cetrioli se vi piacciono e naturalmente il pane raffermo! 🙂
Sono sicura che questa ricetta la rifarete spesso, soprattutto se continuano queste temperature davvero altissime.
Vi consiglio, se lo avete in casa e siete abituati a mangiarlo, di utilizzare del pane raffermo integrale o ai cereali perché rende la panzanella più rustica e sprigionerà più sapore una volta inzuppato con l’aceto e l’olio.
Bene, ora vi lascio alla ricetta e a presto!
PANZANELLA CON MOZZARELLA E SALSA DI AVOCADO
Ingredienti
Per la panzanella
- 4 fette di pane raffermo
- 4 pomodori grandi o 300 g di pomodorini
- 2 cetrioli
- 2 cipolle rosse
- 4 mozzarelle da 100 g ciascuna
- sale
- aceto di mele o di vino bianco
- olio extravergine di oliva
Per la salsa di avocado
- 1 avocado maturo
- succo di mezzo limone
- 3 cucchiaini di aglio in polvere
- 4 foglie di basilico fresco
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un cucchiaino di sale
- un pizzico di pepe
Istruzioni
- Tagliare il pane raffermo a fettine o pezzetti grossolani. Lavare i pomodori e tagliarli a pezzetti. Lavare e affettare i cetrioli finemente. Tagliare a rondelle sottili la cipolla.
- Tagliare a fettine anche la mozzarella e sistemarla su un piatto da portata o fare dei singoli piatti con una mozzarella per ognuno.
- Se fate le fettine di pane grosso bagnarle con acqua q.b. e lasciarle ammorbidire per 20 minuti in una teglia. Se utilizzate il pane a pezzetti non serve bagnarlo con acqua, in quanto, resta umido con aceto, olio e acqua rilasciata da pomodori e cetrioli.
- Aggiungere al piatto di mozzarella, intorno, il pane pronto, i pomodori, i cetrioli, la cipolla e salare leggermente tutto. Bagnare con aceto di mele e un giro di olio. tenere da parte in frigorifero coperto.
- Fare la salsa schiacciando la polpa di avocado con una forchetta fino ad ottenere una crema, unire il basilico lavato e sminuzzato, il succo di limone, aglio in polvere, un filo di olio e aggiustare di sale e pepe.
- Servire la panzanella con la salsa di avocado tra ogni fetta di mozzarella.
Seguitemi su Pinterest