PANNA COTTA CON SALSA ALLE FRAGOLE

Oggi la ricetta della mia panna cotta, dolcissima e con una salsa alle fragole cremosa e fresca che contrasta bene con la morbidezza e delicatezza della panna cotta.
Si avvicina la Pasqua e come spesso accade, quando ho mille idee per la testa, alla fine non riesco a farne neanche una, vuoi per la frenesia delle giornate, le cose da organizzare ed il tempo davanti che mi sembra sempre poco per iniziare a fare un progetto… poi io sono fatta così… non mi piace fare le cose con la fretta, quindi mi armo di pazienza e inizio con calma e per ordine.
Comunque ho già un bel progettino messo da parte per quanto riguarda le decorazioni pasquali e al momento giusto lo pubblicherò.
Anche fare le foto richiede pazienza, io di solito mi accontento dopo minimo 30 scatti… ma fotografare le mie ricette mi sta appassionando sempre di più e, a volte, prima della ricetta, viene il set da creare, immagino cosa abbinare tra accessori e canovacci, cambiando idea e posizioni mille volte.
Chiudo parentesi e, a proposito della ricetta di oggi, direi che è veloce da preparare a parte il tempo necessario per il riposo in frigorifero perché va servita fredda ed oltre alla salsa si può aggiungere anche della frutta fresca in abbinamento. Per essere precisi con le dosi, io ho calcolato circa 120 g di panna a persona come quantitativo per un bicchiere.
Bene, vi lascio la ricetta e a presto con i post inerenti alla Pasqua!

ricetta per quattro persone della panna cotta con salsa alle fragole

480 g di panna da montare non zuccherata
110 g di zucchero semolato
un baccello di vaniglia
2 fogli di colla di pesce

per la salsa alle fragole

400 g di fragole
80 g di zucchero semolato
succo di un limone piccolo

Lavare e tagliare le fragole a pezzetti eliminando il ciuffo verde.
Metterle in una pentola con il succo di limone e lo zucchero, mescolare un po’ e cuocere a fiamma bassa fino a quando le fragole si saranno sfaldate. Passare la salsa ottenuta in un colino per renderla più liscia e tenerla da parte.

frasal1
Mettere la colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti.
In un’altra pentola mettere la panna, i semini ricavati dal baccello di vaniglia inciso a metà e lo zucchero semolato. Mescolare e portare ad ebollizione sul fuoco poi spegnere appena bolle.
Lasciar riposare la panna due minuti, poi aggiungere la colla di pesce strizzata e mescolare fino a quando si sarà sciolta completamente. La panna deve essere ancora molto calda.
Conservare in frigorifero per 6 ore prima di consumarla e aggiungere sopra la salsa alle fragole al momento di servirla.

panna cotta alle fragole

Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!

Seguimi su Pinterest e Instagram

Condividi

2 commenti

  1. Ottimo dolce al cucchiaio, abbastanza semplice da realizzare ma molto gustoso. Perfetto per concludere un pasto estivo.

I commenti sono chiusi.