TORTINO DI POLENTA CON SPECK, RADICCHIO E FONDUTA DI ASIAGO

Ricetta deliziosa del tortino di polenta con speck, radicchio e fonduta di Asiago

Oggi una ricetta che può sembrare difficile da realizzare ma in realtà è alla portata di tutti, un tortino di polenta con speck, radicchio e fonduta di Asiago.
E’ una ricetta che può essere utilizzata per antipasto e il ripieno si può variare anche con un ragù di pesce, carne o altri tipi di ingredienti che più ci piacciono.
Per la fonduta meglio utilizzare formaggi come appunto l’Asiago e non formaggi troppo molli che rischiano di sfaldarsi troppo con la cottura.

Leggi la ricetta del tortino di polenta con speck, radicchio e fonduta di Asiago

per il tortino di polenta

170 g di farina di mais
700 g di acqua
sale

per il ripieno di speck e radicchio

100 g di speck a cubetti
mezzo cespo di radicchio piccolo
mezza cipolla piccola
mezzo bicchiere di vino rosso
sale e pepe

per la fonduta di Asiago

80 g di Asiago
150 g di latte
una noce di burro
un pizzico di noce moscata
sale

Preparare la polenta mettendo l’acqua fredda in un tegame, unire tutta la polenta, il sale, mescolare con una frusta e cuocere a fiamma media per circa 30 minuti o come suggerisce la confezione che abbiamo usato. Lasciar intiepidire un po’.
In una padella scaldare un po’ di olio e aggiungere la cipolla tagliata a pezzettini, unire lo speck e cuocere per qualche minuto, sfumare con il vino bianco e aggiungere il radicchio lavato e tagliato a listarelle sottili. Aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura per ancora 6/8 minuti.
Prendere dei pirottini e spennellarli sul fondo e sui bordi con dell’olio extravergine di oliva, sistemarci un po’ di polenta cercando di fare una fontana al centro. Mettere in ogni pirottino il composto di speck e radicchio e chiudere con altra polenta. Mettere i pirottini in frigorifero per trenta minuti.
Per la fonduta, mettere sul fuoco un pentolino con il latte, il burro e far sciogliere senza far bollire, aggiungere l’Asiago tagliato a cubetti e far sciogliere lentamente, regolare di sale e unire la noce moscata.
A questo punto sformare i tortini di polenta, volendo si possono scaldare in forno e servire con la fonduta sopra.

 

 

tortino di polenta

Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!

Seguimi su Pinterest e Instagram

Condividi