TORTA DI MELE CON MIELE DI CASTAGNO E FARINA DI RISO

torta di mele

Ed ecco un’altra deliziosa e classica ricetta con le mele alla quale però, mi piace aggiungere sempre nuovi ingredienti…
la torta di mele con miele di castagno e farina di riso.

città di Cittadella

Approfittando di un breve viaggio domenicale a Cittadella, in Veneto, passando poi per Marostica, che è a pochi km di distanza, mi sono imbattuta nella fiera nazionale di apicoltura, un evento dedicato agli apicoltori e ai prodotti delle api con stand ricchi di miele, creme o altri prodotti di bellezza fatti con questo incredibile alimento e dove si possono apprendere tutte le informazioni relative al lavoro delle api, degli apicoltori stessi e a come si produce, infine, un bel vasetto di miele che sia di acacia, castagno, millefiori, tiglio.
Tutto molto interessante e contornato da una splendida e antica Piazza degli Scacchi dove, alzando leggermente lo sguardo, si possono ammirare le maestose mura e le colline circostanti.

veduta di Marostica
Adoro scoprire questi bellissimi borghi ricchi di tradizioni e antichi mestieri.
Come dicevo, ne ho quindi approfittato per comprare due vasetti di miele, uno di acacia e uno di castagno dal colore più ambrato, poi, una volta a casa, visto che avevo già intenzione di fare una bella torta di mele che praticamente faccio quasi sempre solo in autunno, ho pensato di aggiungere il miele di castagno all’impasto della torta e devo dire che è stata un’ottima scelta. Il gusto del miele si sente perfettamente e dona anche un colore bruno, ma questo grazie anche allo zucchero di canna, inoltre, si sprigiona un aroma invitante durante la cottura, tra miele e mele immaginate voi che profumo goloso.
Le mele potete usare quelle che più vi piacciono e sopra, per lucidare la torta, ho sciolto un po’ di confettura di albicocche sul fuoco e l’ho poi spennellata sopra subito dopo la cottura, una volta raffreddata si avrà un effetto barriera per le mele e un tocco professionale all’occhio.
Bene, ora vi lascio la ricetta, a presto!

torta di mele con farina di riso

 

ricetta per quattro persone (stampo da 22 cm di diametro)

4 uova intere
120 g di zucchero di canna
30 g di miele di castagno
70 g di burro
scorza di mezzo limone grattugiato
250 g di farina di riso
una bustina di lievito per dolci
2 mele
tre cucchiai di confettura di albicocche

Sbucciare le mele, tagliarle a fettine non troppo sottili e immergerle in un contenitore con acqua e succo di limone, tenerle da parte.
In un recipiente sbattere le uova con lo zucchero di canna fino a formare una cremina spumosa.
Aggiungere il miele, poi il burro morbido e la scorza di limone grattugiata.
Gradatamente unire la farina di riso e per ultimo il lievito per dolci.
Versare il composto in uno stampo rivestito di carta da forno fino ai bordi.
Coprire la superficie con le fettine di mele senza affondarle troppo e un po’ di zucchero di canna sparso.
Cuocere a 175 gradi con forno statico per circa 45 minuti.
Sciogliere tre cucchiai di confettura di albicocche in un pentolino sul fuoco e spennellarla poi sopra la torta in modo omogeneo.
Lasciar raffreddare nello stampo.

 

torta di mele

torta di mele

torta di mele

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!