Un nuovo dessert per Natale, la coppa di Pandoro con crema all’arancia.
Avevo già fatto questa ricetta, qualche Natale fa, con una classica crema semplice e devo dire che è un dolce perfetto anche per smaltire Pandoro o Panettone.
Queste coppe di Pandoro con crema all’arancia, infatti, si possono fare anche con il Panettone classico o alle creme.
La crema all’arancia è senza latte ma solo succo spremuto e filtrato, ideale per preparare anche altri dolci profumati agli agrumi.
Alcune varianti di dolci al cucchiaio natalizi includono il tiramisù, la panna cotta al panettone, il budino di pandoro o panettone, lo zuccotto natalizio (seguite il link per trovare la ricetta nel mio sito) e la mousse al cioccolato.
Inoltre, potete servire questo dolce in coppette come ho fatto io oppure in bicchieri semplici trasparenti che avete già in casa.
La ricetta è per due coppe abbastanza grandi e consiglio di preparare questo dessert nel giorno stesso che verrà servito, in quanto, il Pandoro, se tenuto in frigorifero, per più giorni, potrebbe risultare troppo inzuppato e quindi molle.
La crema, invece, si può benissimo fare il giorno prima e conservare in frigorifero.
Questo dolce al cucchiaio natalizio è un’eccellente scelta per concludere un pasto festivo in modo goloso e raffinato, portando un tocco di dolcezza e sorpresa natalizia alla tavola.
Bene, ora vi lascio alla ricetta della coppa di Pandoro con crema all’arancia e a presto!
COPPA DI PANDORO CON CREMA ALL’ARANCIA
- 4 fette spesse di Pandoro
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero di canna
- 30 g di farina
- 250 g di succo di arancia da spremuta filtrato
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 cucchiaini di cannella in polvere
- burro per la padella
- ciliegie candite
- zuccherini bianchi
ISTRUZIONI
- Ricavare dal pandoro le fette e tagliarle a cubetti grossolani.
- In una padella antiaderente mettere un po’ di burro a scaldare con la cannella, unire i cubetti di Pandoro e far rosolare fino a quando risulteranno dorati. Tenere da parte.
- Fare la crema: in una casseruola mettere i tuorli, lo zucchero, la farina, la vaniglia e mescolare con una frusta fino a formare una cremina.
- Versare nel composto il succo di arancia e cuocere a fiamma bassa mescolando fino a far addensare la crema. Lasciar intiepidire.
- Comporre la coppa: mettere sul fondo un po’ di crema, poi alternare cubetti di pandoro e crema fino al bordo e terminare con la crema in superficie.
- Decorare con ciliegine candite e zuccherini bianchi.
Scopri tutte le ricette di Natale
Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!