VERDURE RIPIENE DI RISO E FETA

Oggi una ricetta estiva, molto leggera e direi quasi un piatto unico.
Verdure e riso sono un abbinamento perfetto e prossimamente posterò altre ricette con le tante verdure fresche e del luogo che cominceranno ad arrivare in questa stagione.
Si possono creare veramente tanti tipi di accostamenti e scegliere le verdure che più preferiamo.
Io ho usato le classiche zucchine tonde, le melanzane e i pomodori che tra l’altro anche con un buon ripieno di carne sono deliziose, ma volendo restare leggeri ho preferito il riso e aggiunto il ripieno delle zucchine e dei pomodori svuotati e volevo aggiungere un formaggio saporito e fresco come, appunto, la feta ma volendo si può usare del quartirolo o del primosale che hanno una consistenza simile.
Io ho dato una bollita solo alle zucchine tonde che sono più dure e la sola cottura in forno non è sufficiente ad ammorbidirle anche perchè, il passaggio nel forno, rimane alla fine solo una gratinatura e non una cottura vera e propria.

ricetta per tre persone

2 zucchine tonde
una melanzana lunga
2 pomodori a grappolo grandi
150 g di riso
125 g di feta
due cucchiai di pangrattato
tre cucchiai di parmigiano
prezzemolo tritato
mezza cipolla
un cucchiaio di capperi
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Lavare tutte le verdure, mettere solo le zucchine in acqua bollente per circa 15 minuti per farle ammorbidire un po’.
La melanzana tagliarla a metà per ricavarne circa quattro barchette, dei pomodori tagliare la parte superiore e scavarne il contenuto privandoli dei semi e tenerli da parte. Se volete, si possono far ammorbidire anche le melanzane, sempre in acqua bollente, per circa 6/8 minuti al massimo.
Una volta pronte le zucchine, tagliare la parte superiore, scavarle all’interno togliendo il contenuto e tenere da parte anch’esso.
Sistemare le verdure su una teglia unta leggermente sul fondo con l’olio, salarle e peparle.
Cuocere il riso in acqua salata al dente e scolarlo, farlo intiepidire e condirlo con un po’ di olio, la feta tagliata a tocchetti, il contenuto dei pomodori e delle zucchine, i capperi, la cipolla tagliata finemente, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo tritato e pepe.
Riempire le verdure fino ai bordi con il riso e sulla superficie mettere ancora del pangrattato e un filo di olio. Farle cuocere al forno ventilato per 25 minuti a 180 gradi.