BURGER DI CECI E SPINACI

Oggi una ricetta dietetica, i burger di ceci e spinaci al forno.
Questi burger sono veramente buoni, leggeri e senza uova nell’impasto, perfetti per andare verso la stagione primaverile.
Inoltre rimangono molto morbidi anche dopo la cottura in forno!
Volevo fare una ricetta di burger veramente leggera e con pochissimi grassi, infatti, ho utilizzato solo due cucchiai di olio extravergine di oliva ma, allo stesso tempo, volevo che fosse gustosa e ricca di verdure.
Negli ingredienti ho aggiunto, oltre a ceci e spinaci, anche le carote e un po’ di rucola fresca.
Ultimamente cerco di mangiare dei pasti leggeri e con pochi grassi, privilegiando sempre prodotti di stagione freschi.
Con la primavera alle porte sarà molto più facile rispettare i buoni propositi, soprattutto perché in questa stagione le verdure e la frutta non mancano.
Questi burger di ceci e spinaci, naturalmente, si possono variare se non vi piace qualche ingrediente.
Ad esempio potete sostituire gli spinaci con le zucchine, le carote con il mais, oppure, aggiungerli ulteriormente agli altri ingredienti della mia ricetta.
Tuttavia, però, l’elemento base, che sono i ceci, non può essere sostituito.
Per la cottura potete usare una padella antiaderente unta leggermente sul fondo di olio extravergine di oliva, oppure, optare per una cottura leggera in forno come ho fatto io.
Prossimamente realizzerò ancora qualche ricette light di questo tipo anche perché sto seguendo un regime alimentare privo di alimenti irritanti.
Non mancheranno comunque dolci o ricette più elaborate che realizzerò per i miei cari e poi, visto che già siamo in modalità preparativi di Pasqua, qualche golosità sarà ben accetta.
Bene, ora vi lascio a questa semplice ricetta dei burger di ceci e spinaci al forno e a presto!

Leggi e stampa la ricetta dei burger di ceci e spinaci

Burger di ceci e spinaci

BURGER DI CECI E SPINACI

Stampa ricetta
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Porzioni 6 burger

Ingredienti

  • 250 g di ceci lessati
  • 60 g di spinaci freschi in foglia
  • 1 carota
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 5 cucchiai di farina di ceci o pangrattato
  • rucola fresca
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • sale

Istruzioni

  • Se avete dei ceci secchi metteteli in ammollo la sera prima e lasciateli coperti a riposare, il mattino seguente lessate i ceci in acqua bollente non salata fino a quando risulteranno teneri.
  • Pulire le carote dallo strato superficiale con un pelapatate e tagliarle a pezzettini piccoli. Lavare e tagliare a listarelle le foglie di spinaci.
  • Bollire le verdure per circa 5 minuti in acqua bollente non salata, scolarle e lasciarle raffreddare completamente.
  • In una ciotola mettere i ceci lessati, le carote, gli spinaci e la rucola tritata finemente. Aggiungere un cucchiaino di aglio in polvere, un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • Mescolare tutto insieme e poi frullare leggermente in un mixer per pochi secondi, non deve diventare una crema ma solo un impasto omogeneo.
  • Mettere il composto in una ciotola ed unire la farina di ceci o il pangrattato, formare delle sfere e metterle su una teglia con carta da forno sotto.
  • Cuocere a 180 gradi con forno statico per 10 minuti.

Burger di ceci e spinaci

Burger di ceci e spinaci

 

 

 

Burger di ceci e spinaci

 

Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!

Seguimi su Pinterest e Instagram

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *