CALZONI MEDITERRANEI CON MAIONESE BIO

Oggi una ricetta dei calzoni che può sembrare lunga e complicata, in realtà, è veloce da fare, non serve una lunga lievitazione ed è ideale per gli aperitivi estivi accompagnati da un buon vino.
E’ una versione mediterranea dei calzoni perché ho fatto un ripieno con pomodoro, mozzarella, basilico, capperi e un po’ di cipolla sottile ma le varianti possono davvero essere molteplici.
Per accompagnarli ho fatto una deliziosa maionese vegetale biologica alla canapa dell’azienda Cerreto Bio che è specializzata in prodotti biologici innovativi e certificati, come appunto, questa gustosissima maionese che, tra l’altro, è semplicissima anche da fare in casa, basta acquistarla dal loro sito e seguire le istruzioni sulla confezione. Inoltre, questa maionese può essere utilizzata per altre pietanze come carne o pesce, ma anche come fresca salsa per arricchire dei panini.
Seguite la ricetta e a presto!

ricetta per circa 8/10 calzoni piccoli

200 g di farina
2 cucchiaini di lievito per torte salate
un cucchiaino di sale
20 g di strutto
50 g di latte a temperatura ambiente
50 g di acqua a temperatura ambiente
150 g di salsa di pomodoro
125 g di mozzarella
mezza cipolla
un cucchiaio di capperi
olio extravergine di oliva
basilico
preparato per maionese vegetale di Cerreto Bio

In una ciotola mettere la farina, il lievito, il sale e mescolare insieme.
Aggiungere lo strutto morbido e gradatamente il latte e l’acqua, iniziare ad impastare formando una pasta liscia che andrà a riposare coperta per 30 minuti.
In una padella scaldare la cipolla tagliata a fettine sottili con un po’ di olio e aggiungere la salsa di pomodoro, un po’ di basilico tritato e cuocere a fiamma bassa per 20 minuti poi spegnere e lasciar raffreddare.
Intanto, per preparare la maionese bisogna aggiungere al preparato 80 g (8 cucchiai) di acqua a temperatura ambiente, 4 cucchiaini di aceto di mele, frullare insieme per circa 1/2 minuti, quindi aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva e mescolare, la maionese è pronta.
Riprendere la pasta, stenderla sottile e ricavare dei dischi con uno stampo a sfera di circa 10 cm di diametro.
Su ogni disco mettere un po’ di salsa di pomodoro e cipolla, qualche pezzetto di mozzarella e qualche cappero. Chiudere i dischi a metà sigillando bene i bordi bagnandoli con un po’ di acqua e schiacciandoli con i rebbi di una forchetta.
Sistemare i calzoni su una teglia con carta forno sotto e cuocerli a 180 gradi con forno ventilato per circa 12/15 minuti e fino a doratura.

 

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!