TRECCIA LIEVITATA DI FARINA DI SEMOLA E INTEGRALE CON MIELE E NOCI

Oggi la ricetta della treccia lievitata di farina di semola e integrale con miele e noci.
Io amo molto gli impasti lievitati, sia dolci che salati.
Questa treccia è un impasto molto morbido grazie alla farina di semola rimacinata di grano duro e a quella integrale, non eccessivamente dolce e con una farcitura di miele che si fonde con la pasta creando ulteriore sofficità e le noci che donano croccantezza ad ogni fetta.
Sicuramente è ideale per la mattina a colazione con una bella tazza di latte, caffè o tè… una brioches fatta in casa è un alimento genuino e molto invitante.
E’ ottima anche per i bambini e al suo interno si può mettere la marmellata, la cioccolata, la crema pasticcera o altre varianti golose.

Consigli per una buona riuscita della treccia lievitata

Il tempo di lievitazione va rispettato perché l’impasto deve essere ben voluminoso prima di infornarlo nel forno caldo… di solito dopo un po’ di minuti nel forno, in superficie, tenderà a scurire troppo quindi consiglio di coprire sopra con della carta di alluminio dopo circa dieci o quindici minuti di cottura ma, naturalmente, tutto ciò può dipendere dal proprio forno.
Si mantiene morbida per due o tre giorni coperta con della pellicola trasparente.
Vi lascio la ricetta di questa prelibatezza della treccia lievitata e a presto!

ricetta per sei persone della treccia lievitata di farina di semola e integrale, miele e noci

primo impasto

300 g di farina di semola rimacinata
300 g di acqua tiepida
7 g di lievito di birra fresco

secondo impasto

2 tuorli
80 g di zucchero semolato
125 g di burro fuso
un pizzico di sale
essenza di vaniglia
150 g di farina integrale
150 g di farina di semola
primo impasto lievitato

ripieno

miele
8 noci

decorazione

zucchero di canna e albume per sopra

Istruzioni

Fare il primo impasto mettendo la farina in una ciotola, al centro fare una fontana e sbriciolare il lievito di birra, unire l’acqua gradatamente e mescolare bene insieme. Lasciar lievitare per un’ora e mezza o due coperto con la pellicola.
Fare il secondo impasto, in un’altra ciotola grande mescolare la farina di semola e quella integrale insieme con il pizzico di sale. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero, l’essenza di vaniglia e il burro fuso.
Versare il composto di uova nella ciotola delle farine e unire anche il primo impasto lievitato, mescolare con le mani e impastare bene tutto.
Trasferire la pasta su una spianatoia e con l’aiuto di un po’ di farina impastare per qualche minuto. Lasciar riposare trenta minuti coperto con un canovaccio.
Dividere l’impasto in tre parti uguali, formare dei salsicciotti lunghi e schiacciarli.
Mettere sopra ogni striscia un po’ di miele e le noci a pezzettoni grossolani.
Chiudere le strisce a meta’ con un po’ di acqua sulla pasta per far aderire bene ed evitare che si aprano.
Riformare dei salsicciotti e iniziare a incrociarli formando una treccia senza stenderli troppo.

Collagetrec
Mettere la treccia su una teglia con carta da forno sotto, spennellarla con l’albume dell’uovo e mettere sopra un po’ di zucchero di canna. Lasciar lievitare ancora per circa un’ora.

trec1
Cuocere a 180 gradi, forno statico, per circa 10 o 15 minuti poi abbassare a 170 gradi, coprire la superficie con carta di alluminio e continuare la cottura per altri 15 minuti. Dovra’ essere dorata tutto intorno.

treccia lievitata con farina di semola

 

tre2

Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!

Seguimi su Pinterest e Instagram

Condividi

2 commenti

  1. L’ho tenuta in forno 10/12 minuti poi ho messo la carta stagnola e dopo 20 minuti era ancora “pallida” ho tolto la carta alzando di nuovo la temperatura et voilà ricetta riuscita perfettamente. Temevo di rovinare la lunga preparazione sbagliando la cottura, invece il risultato è stato eccellente. Ogni volta che seguo una ricetta da questo blog ne resto sempre soddisfatto, sicuramente non sarà l’ultima. Inoltre trovo che le fotografie siano sempre all’altezza, bellissime. Sei davvero molto brava

I commenti sono chiusi.