AVOCADO TOAST

La ricetta di oggi è l’avocado toast con uova strapazzate e cicoria da taglio.
Questo toast con avocado può essere un secondo leggero e gustoso, una merenda ma può essere indicato anche per fare una bella colazione per chi preferisce mangiare delle pietanze salate proprio al mattino.
Io, al mattino, preferisco qualcosa di dolce ma come spuntino questo toast è veramente strepitoso.

Curiosità sull’avocado toast

Le origini della ricetta dell’avocado toast sono rivendicate dagli Stati Uniti anche se, altri Stati, ne reclamano l’appartenenza.
L’avocado è un ingrediente molto versatile, infatti, una volta giunto a giusta maturazione, può essere utilizzato sia schiacciato riducendolo in crema ed amalgamandolo ad altri ingredienti.
Inoltre, si può insaporire con altri ingredienti, oppure, tagliarlo a fettine sottili e aggiungerlo a panini e toast come ho fatto io in questa ricetta.
Tuttavia, oltre all’uso alimentare, può essere utilizzato anche per finalità cosmetiche per viso e capelli essendo ricco di proprietà benefiche come antiossidanti e vitamine.
Per fare i toast ho usato del semplice pancarrè, rigorosamente integrale, al quale ho aggiunto, oltre all’avocado e alle uova strapazzate, anche della cipolla sottile e la cicoria da taglio.
Ognuno, chiaramente può fare un ripieno a scelta.
Con l’estate che sta arrivando, consumare un toast al volo è un’ottima idea per spuntini o pranzi veloci.
Nel sito, se siete appassionati di pane, potete trovare anche delle ricette per fare il pane da toast in casa che lascio nel link che segue: pane integrale senza burro
Altri tipi di pane potete trovarli alla categoria “Pane, pizza e lievitati” nel menù del sito.
Bene, ora vi lascio alla ricetta e a presto!

avocado toast

AVOCADO TOAST

Stampa ricetta
Preparazione 30 minuti
Cottura 5 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 4 fette di pancarrè integrale
  • mezzo avocado maturo
  • 2 uova intere
  • mezza cipolla bianca
  • foglioline di cicoria da taglio (tipo spadona)
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Istruzioni

  • Prendere l'avocado e privarlo della buccia, tagliarlo poi a fettine sottili e tenere da parte.
  • In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe, poi cuocerle in una padella antiaderente strapazzandole con un cucchiaio di legno.
  • Tagliare la cipolla a fettine sottili, lavare e asciugare qualche fogliolina di cicoria.
  • Preparare i toast cuocendo il pancarrè da ambo i lati per qualche minuto. Una volta pronti spennellarli con olio extravergine di oliva in superficie.
  • Sopra una fetta abbrustolita mettere le fettine di avocado ed aggiungere un pizzico di sale, le uova strapazzate, degli anelli di cipolla e qualche foglia di cicoria da taglio. Unire un filo di olio extravergine di oliva.

avocado toast

avocado toast

avocado toast

 

 

 

Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!

Seguimi su Pinterest e Instagram

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *