FUORIPORTA NATALIZIO

Come realizzare un fuoriporta natalizio

Ho realizzato un altro progetto per questo Natale… un fuoriporta natalizio da appendere decorato con varie tecniche.
Anche in questo caso basta utilizare delle cose ( accessori, carte per il decoupage, nastri, pitture, ecc… ) che avete già in casa compresa la base che, nel mio caso, è un vecchio vassoio di legno.
Lo avevo riposto da parte in uno scatolone fino a quando mi è venuto in mente di riutilizzarlo come base di supporto per il mio fuoriporta.

Come preparare il supporto per il fuoriporta natalizio

Quindi ho lavato per bene la superficie, passato con la carte abrasiva e ridipinto con due mani di colore acrilico bianco mescolato con un po’ di azzurro.
La finta neve è stata realizzata con della pittura bianca da parete molto densa e messa grossolanamente con un pennello per dare un effetto reale e poi sfumato con le tempere grigio-blu per fare le ombre ed anche per Babbo Natale ho creato delle sfumature per dare volume alle figure.
Se non avete la pittura bianca potete usare benissimo il colore acrilico bianco sempre mettendolo a mucchi.
Per qualsiasi consiglio o dubbio non esitate a contattarmi o mandarmi un messaggio se decidete di fare questo lavoro o uno simile… vi lascio il materiale necessario ed il procedimento, a presto!

materiale per il fuoriporta natalizio

una base ovale grande
colori acrilici bianco e azzurro
pittura bianca
carta per decoupage con soggetti natalizi
accessori natalizi
nastro grezzo
corda grezza sottile
colla vinicola
tempere
pennello
pinzatrice per punti metallici
vernice spray trasparente

Istruzioni

Prendere la base pulita e passare due mani di acrilico bianco mescolato con un po’ di azzurro per dare un effetto sfumato.
Una volta asciutto il colore fare l’effetto neve con la pittura bianca da un lato della base mettendo il colore a mucchi, lasciar asciugare bene.
Ritagliare la carta decoupage con soggetti natalizi, bagnarla e tamponarla con la carta assorbente, fare un miscuglio a acqua e colla vinilica, sistemare la carta sopra la neve e stenderla con la colla dall’interno verso l’esterno per togliere le eventuali bolle che si formano sotto la carta. Lasciar asciugare. Con un pennellino fine creare volume e vivacizzare la figura sfumandola intorno con gli stessi colori.
Una volta asciutto tutto passare due o tre mani di vernice spray trasparente su tutto il lavoro fatto sulla base e lasciar asciugare, tenere da parte.

Collage1natale

Come fare i fiocchi per il fuoriporta natalizio

Prendere il nastro grezzo secondo la lunghezza della base e fare le pieghe fermandole con la pinzatrice.
Mentre, per il fiocco prendere un pezzo di nastro grezzo, unirlo a metà in modo da avere due parti, al centro inserire delle foglie decorative rosse, prendere un altro pezzetto di nastro e metterlo al centro in modo da formare un fiocco, chiuderlo dietro con la pinzatrice.

Collage2natale
Riprendere il vassoio e con una spillatrice attaccare tutto il nastro con le pieghe intorno ai bordi del vassoio dalla parte dietro.
Fare dei buchi con un trapano sul lato sopra del vassoio e inserire la corda grezza che farà da appendino, chiudere con dei nodi. Con la pinzatrice unire il fiocco alla corda grezza lasciando un piccolo cordoncino che servirà per appendere il fuoriporta. Infine attaccare con un po’ di colla l’accessorio decorativo  di fianco alla carta decoupage di Babbo Natale.

Collage3natale
Il fuoriporta è finito ed è pronto per decorare la nostra casa.

fuoriporta natalizio

 

 

fuoriporta natalizio

Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!

Seguimi su Pinterest e Instagram

condividi
error: Content is protected !!