Oggi la New York cheesecake ai frutti di bosco.
Questo delizioso dessert si può trovare in tutte le pasticcerie o bakery americane e in moltissime varianti anche se, sembrerebbe, che questo dolce abbia lontanissime origini greche.
Le contaminazioni a seguire avrebbero fatto si che la versione della cheesecake approdasse in America e grazie all’ingrediente utilizzato proprio per realizzarla, cioè il formaggio spalmabile, ha fatto in modo che diventasse la famosissima New York cheesecake.
Anche da noi ci sono oramai moltissime creazioni e mille ingredienti usati per fare la cheesecake, anche in versione salata, ma se devo dire la verità, la mia preferita è questa qui con la salsa ai frutti di bosco sopra.
La ricetta che andrò a scrivere prevede la cottura in forno, mentre per le versioni senza cottura, ugualmente buone, basta il raffreddamento in frigorifero.
Questa versione con i frutti di bosco credo sia la seconda volta che la preparo, ma nel sito potete trovare altre ricette della cheesecake come quella del link che segue: cheesecake al cioccolato bianco e ciliegie
Sono sicura che piacerà anche a voi, ora vi lascio alla ricetta e a presto!
New York cheesecake ai frutti di bosco

New York cheesecake ai frutti di bosco
Equipment
- Stampo di 20/22 cm di diametro
Ingredienti
Per la base di biscotti
- 280 g di biscotti tipo Digestive tondi (circa 20 biscotti)
- 100 g di burro
Ripieno
- 700 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 150 g di panna acida (vedi ricetta alla fine degli ingredienti)
- 180 g di zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
- scorza grattugiata di un piccolo limone grattugiato
- 3 uova intere
Per la salsa ai frutti di bosco
- 200 g di frutti di bosco freschi o congelati
- succo di mezzo limone
- 60 g di zucchero di canna grezzo
Per la panna acida fatta in casa
- 75 g panna liquida da cucina
- 75 g di yogurt greco
- succo di mezzo limone piccolo
Istruzioni
- Fare la panna acida in casa: mescolare insieme la panna liquida con lo yogurt greco e il succo di limone. Tenere da parte.
- Preparare la base: frullare i biscotti in un mixer, metterli in una ciotola e amalgamarli con il burro sciolto in un tegamino.
- Foderare una tortiera di circa 20/22 cm di diametro sul fondo con il composto di biscotti, compattare bene e mettere in frigorifero per un'ora.
- Fare il ripieno: in un recipiente mettere il formaggio spalmabile, lo zucchero, la panna acida, i semi ricavati dalla bacca di vaniglia incisa, la scorza di limone grattugiata e mescolare tutto con lo sbattitore. Per ultimo aggiungere le uova una alla volta.
- Riprendere la base di biscotti e foderare esternamente la teglia tonda con della carta di alluminio in modo che in cottura il burro non esce fuori dalle fessure.
- Versare il composto nello stampo, livellare bene sopra e cuocere a 175° per un'ora con forno statico. Coprire la superficie con alluminio dopo trenta minuti se tende a scurire troppo.
- Fare la salsa: in un pentolino mettere i frutti di bosco lavati, aggiungere lo zucchero di canna e il succo di limone. Cuocere per 25 minuti a fuoco medio fino a quando risulterà una salsa.
- Lasciar raffreddare la cheesecake prima di toglierla dallo stampo. Servirla con la salsa ai frutti di bosco sopra.© La merenda di Charlotte