TORTA AL CIOCCOLATO E FRAGOLE

Visto che la primavera è in ritardo, anche se oggi il tempo è buono e fa caldo ma non si sa fino a quando, ho deciso di fare una bella torta al cioccolato… sicuramente più adatta al periodo autunno inverno, ma per renderla più leggera e fresca, ho deciso di accompagnarla con una composta di fragole che insieme al cioccolato sta benissimo.
La torta è molto soffice ed è una ricetta simile a quella per fare i brownies, un dolce tipico americano e che ho notato non esserci nel mio sito, vorrà dire che lo farò per la prossima stagione fredda o magari ne sperimento uno in versione estiva… vedremo.
La composta di accompagnamento è fatta con le fragole fresche frullate, un po’ di zucchero di canna grezzo e limone, che sono poi gli ingredienti che uso in tutte le mie composte di frutta.
Per il momento vi lascio questa ricetta e ai prossimi aggiornamenti con gli ingredienti colorati della stagione, a presto!

ricetta per quattro o sei persone (tortiera di 22 cm di diametro)

per la torta

3 uova intere
100 g di zucchero di canna grezzo
50 g di burro
50 g di panna da cucina
150 g di cioccolato al latte o fondente
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
150 g di farina

per la composta di fragole

400 g di fragole fresche
4 cucchiai di zucchero di canna grezzo
succo di un limone

In una pentola alta mettere il burro, lo zucchero di canna grezzo, la panna e il cioccolato a pezzetti, far scaldare tutto insieme a fiamma moderata, appena sarà sciolto spegnere.
Lasciar intiepidire un po’ e poi aggiungere un uovo alla volta ed amalgamare con una frusta, poi pian piano unire la farina setacciata con il sale e il lievito per dolci.
Rivestire una tortiera di 22 cm di diametro con carta forno e versarci il composto.
Cuocere a 180 gradi con forno statico per circa 35 minuti, far raffreddare prima di togliere la torta dalla teglia.
Per la composta lavare e tagliare le fragole a pezzetti, metterle in una pentola con zucchero di canna e succo di limone, cuocere fino ad ottenere una composta omogenea, per circa 15 minuti a fiamma moderata.

torta al cioccolato

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!