POLENTA GRIGLIATA CON FUNGHI PORCINI E FORMAGGIO AL TARTUFO

Per questa ricetta ho preso ispirazione da un breve viaggio fatto in Umbria per visitare Perugia nei giorni dell’ Eurochocolate a novembre e, come faccio sempre, ne ho approfittato per girare un bel po’ di paesi limitrofi e devo dire che ogni volta è stata una scoperta affascinante scoprire tradizioni, ricette del posto e panorami fantastici.
Ho soggiornato in uno splendido e confortevole Hotel di Torgiano e proprio lì ho preso spunto per questa ricetta della polenta grigliata con funghi porcini e formaggio al tartufo, il loro ristorante, infatti, propone tutte ricette con prodotti tipici della regione tra cui formaggi, pasta fatta in casa, salumi artigianali e come non tralasciare anche i dolci buonissimi e i vini eccellenti.
Il formaggio al tartufo e una piccola bottiglia di olio sempre profumata al tartufo li ho acquistati nelle varie bancarelle allestite nel centro di Perugia e ho preso anche delle salsine di diversi gusti per fare delle bruschette deliziose che, come in questo caso, sono state fatte con la polenta invece del pane.
Bene ora vi lascio la ricetta e a presto con qualche bontà natalizia!

 

ricetta per quattro persone

250 g di farina di mais
acqua
sale
4 funghi porcini
4 fette di formaggio al tartufo
prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco
uno spicchio di aglio
olio extravergine di oliva

Riempire una pentola di acqua e un po’ di sale, appena bolle versare la farina di mais e cuocere mescolando spesso per circa 35/40 minuti. Versare calda in uno stampo quadrato e lasciar raffreddare.
Pulire e tagliare a fettine i funghi porcini, metterli in padella con uno spicchio di aglio e olio e cuocerli per circa 5 minuti, sfumare con il vino bianco e continuare la cottura per altri 10 minuti, aggiungere il prezzemolo tritato.
Quando la polenta sarà ben fredda, tagliarla a rettangoli uguali e grigliarla da ambo le parti. Mettere poi sopra i funghi e una fetta di formaggio al tartufo poi passare nel forno caldo a 180 gradi fino a quando il formaggio sarà leggermente sciolto.

Ti potrebbe interessare
condividi

2 thoughts on “POLENTA GRIGLIATA CON FUNGHI PORCINI E FORMAGGIO AL TARTUFO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!