RISOLATTE ALLE FRAGOLE

La ricetta di oggi, il risolatte alle fragole, è una di quelle che mi frullavano nella testa da tempo e finalmente l’ho fatta.
Pensavo al riso ed alla sua lunga cottura, a cosa abbinarci sopra e non avevo mai delle idee che mi convincessero a realizzarla.
Poi, sfogliando una vecchia rivista, direi molto datata, mi sono imbattuta proprio in una ricetta del risolatte che era con i pistacchi.
In questo periodo di primavera, o quasi, visto il freddo perenne di questi giorni, con le fragole a portata di mano, mi è venuto in mente di abbinarle proprio al risolatte sotto forma di salsina.
Così, prendendo spunto dalla ricetta base mi sono decisa.
In effetti, la cottura del riso è lunghina, in quanto, va cotto molto bene, mentre la salsina si fa abbastanza veloce.
Naturalmente, si possono usare anche i frutti di bosco, il kiwi e, perché no, si può fare una crema un po’ più fluida con il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua.
Gli abbinamenti che si possono fare sono veramente svariati.

Risolatte alle fragole

Risolatte nel mondo

Il risolatte è, forse, un dolce un po’ dimenticato anche se famoso in tutto il mondo, in Norvegia, ad esempio si usa come dolce tradizionale per le feste di Natale con il nome di Risengrød.
Io non lo avevo mai preparato ma devo dire che ne farò sicuramente altre versioni perché mi è piaciuto molto e ne ero fan ancor prima di prepararlo.
Nella mia versione il riso è, appunto, cotto nel latte semplicemente, con la sola aggiunta di scorza di limone grattugiata per dare aroma, in altre varianti ho visto aggiungere la panna per dare ulteriore cremosità ma questo va a proprio gusto personale.
Bene, se siete curiosi rifate questa dolce ricetta del risolatte alle fragole e a presto!

 

Risolatte alle fragole

RISOLATTE ALLE FRAGOLE

Stampa ricetta
Preparazione 1 ora 10 minuti
Cottura 30 minuti
Porzioni 2 bicchieri

Ingredienti

Per il risolatte

  • 300 g di latte
  • 70 g di riso
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • scorza grattugiata di un limone piccolo

Per la salsa alle fragole

  • 300 g di fragole fresche
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • succo di un limone piccolo

Istruzioni

  • In una pentola alta mettere il latte, la scorza di limone grattugiata e portare a bollore.
  • Appena accenna il bollore unire il riso e cuocere per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungere latte se il tipo di riso tende ad asciugare troppo.
  • Lavare le fragole e tagliarle a pezzetti, metterle in una ciotola ed unire lo zucchero di canna, il succo di limone e mescolare.
  • Versare il composto di fragole in una pentola e cuocere per circa 25 minuti fino ad ottenere una salsina grumosa.
  • Una volta pronto il riso, lasciarlo intiepidire e poi versarlo in bicchieri monoporzione e servirlo con la salsina di fragole fredda.
  • Aggiungere qualche fragola fresca per decorazione.

Risolatte alle fragole

Risolatte

 

Video ricetta del Risolatte alle fragole

Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!

Seguimi su Pinterest e Instagram

Condividi