Oggi ho preparato questa delizia salata, la torta al kamut con formaggi e cicoria.
E’ una torta molto saporita, ma soprattutto semplice da fare.
I formaggi sono un miscuglio di dolcezza, come il gorgonzola e il parmigiano grattugiato, mentre la scamorza da il sapore rustico e affumicato.
Questi sapori, si abbinano bene alla cicoria ripassata in padella ed alla pasta fatta con farina di semola e farina di kamut che rendono l’impasto molto friabile.
Non ho aggiunto le uova e neanche la panna perché i formaggi sciogliendosi danno cremosità e compattezza al ripieno, il quale, risulterà più leggero ma ugualmente ricco di sapore.
Questa torta si può considerare un piatto unico se si aggiunge al ripieno della salsiccia o del prosciutto crudo per renderla ancora più sostanziosa.
E pensare che la cicoria che preparava mia mamma, quando ero piccola, non l’amavo molto perché la trovavo amara, mentre ora é una delle mie verdure preferite da cuocere in padella con aglio e olio.
Se vi va guardate anche quest’altra ricetta di torta salata: torta salata con finocchi, carote e prosciutto crudo
Bene, ora vi lascio alla ricetta di questa torta al kamut con formaggi e cicoria e a presto!
Torta al kamut con formaggi e cicoria
Per la pasta base al kamut
- 100 g di farina di kamut fine
- 100 g di semola rimacinata
- 100 g di burro morbido
- 50 g di acqua a temperatura ambiente
- un pizzico di sale
Per il ripieno
- 250 g di cicoria (la parte tenera delle foglie)
- 100 g di scamorza affumicata
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 80 g di gorgonzola
- uno spicchio di aglio
- 3 cucchiai di pangrattato
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
-
Per la pasta mescolare le due farine con il sale, fare una fontana al centro e aggiungere il burro morbido, acqua gradatamente e iniziare ad impastare.
-
Trasferire su una spianatoia e impastare per qualche minuto fino ad ottenere una pasta liscia, lasciar poi riposare in frigorifero per 20 minuti coperta.
-
Lavare la cicoria e tenere la parte tenera delle foglie. Scaldare una padella con uno spicchio di aglio e olio, mettere la cicoria tagliata grossolanamente e cuocere fino a quando diventa tenera, deve comunque rimanere croccante. Salare e pepare.
-
Riprendere la pasta e stenderla non troppo fine e dandogli una forma circolare, metterla su una teglia rivestita di carta da forno.
-
Mettere sul fondo 3 cucchiai di pangrattato che serve per assorbire il composto umido, poi unire la cicoria, il parmigiano grattugiato, la scamorza a pezzetti e terminare sopra con il gorgonzola a tocchetti e qualche altra foglia di cicoria.
-
Spennellare i bordi un olio e cuocere a 175 gradi per circa 25 minuti con forno ventilato. Se il formaggio sopra tende a scurire troppo, potete coprire solo il ripieno con della carta di alluminio, in modo da far dorare solo la pasta.
© La merenda di Charlotte
Seguimi su Pinterest