Oggi una ricetta della torta salata con verdure di stagione, le carote e i finocchi.
Carote e finocchi è un abbinamento che faccio spesso, anche da sole in padella o con le patate e questa volta ho provato a metterle in questa torta salata aggiungendo del prosciutto crudo a pezzetti per dare un tocco di sapore in più.
La base della pasta è fatta in casa, inoltre, la uso per quasi tutte le mie torte salate perché è molto morbida e quindi facile da maneggiare e adatta anche se si vogliono fare dei decori.
In giro si sente già l’atmosfera natalizia, si cominciano a vedere i primi addobbi e complici sono anche le temperature basse ormai arrivate.
Io sto pensando a qualche ricetta per il Natale e in mente ne ho due o tre da fare e saranno le prossime che posterò; in conclusione, sto anche facendo un lavoretto per le decorazioni dell’albero di Natale, spero di finirlo in tempo per pubblicarlo, intanto vi lascio questa ricetta e a presto!
ricetta per quattro persone
per la base
100 g di farina bianca
100 g di farina di semola rimacinata
50 g di burro
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
per il ripieno
2 uova intere
50 g di parmigiano grattugiato
un cucchiaio di pane grattugiato
un finocchio medio
una carota
2 fette di prosciutto crudo
prezzemolo tritato
sale e pepe
Fare la base mettendo in una ciotola le due farine e mescolarle insieme.
Aggiungere al centro il burro morbido, l’olio e il sale. Iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere una pasta liscia. Lasciarla riposare il tempo di preparare il ripieno.
Lavare e tagliare il finocchio a listarelle, anche la carota pelarla e tagliarla a listarelle sottili, mettere poi entrambi in una padella con un filo di olio e lasciarli cuocere a fiamma bassa fino a che saranno teneri.
Sbattere le uova, aggiungere il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo tritato, il prosciutto crudo a pezzetti grossolani e, infine, unire il finocchio e la carota raffreddati. Aggiustare di sale e pepe.
Riprendere la pasta e stenderla non troppo sottile, sistemarla su una teglia con carta da forno sotto e versare sopra il composto del ripieno, ripiegare poi i bordi verso l’interno. Spennellare i bordi con un albume o un uovo sbattuto.
Cuocere a 180 gradi per 25/30 minuti con forno ventilato.