TORTA CON CREMA E PERE ALLA CANNELLA

Oggi una ricetta dolce di quelle che mi piacciono molto perché c’è tanta frutta… una torta con crema e pere alla cannella.
Io amo i dolci con la frutta, in particolare con i frutti di bosco ma questa volta ho usato delle buonissime pere croccanti aromatizzate alla cannella.
La cannella che ho utilizzato è dell’azienda Cerreto Bio specializzata in alimenti al 100% biologici, come avevo descritto in un altro post per la ricetta del pane integrali con i loro buonissimi semi. Quest’azienda offre una quantità molto vasta di erbe e spezie coloratissime e utilissime per dare sapore a molte ricette.
La base di questa torta è una semplice pasta frolla che ho utilizzato come base, mentre per il ripieno ho fatto una crema neutra dolce aggiunta alla pasta frolla cotta e sopra delle pere cotte con cannella e zucchero di canna senza farle sfaldare troppo perché devono rimanere croccanti e la pera è il frutto giusto per ottenere questo.

 

 

ricetta per 4 persone

per la base

100 g di burro
100 g di zucchero semolato
un uovo intero
una bustina di vanillina
100 g di fecola di patate
200 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci

per la crema

4 tuorli d’uovo
150 g di zucchero semolato
un pezzetto di buccia di limone
30 g di farina
300 g di latte

per le pere alla cannella

tre pere
2 stecche di cannella
40 g di zucchero di canna
mezzo bicchiere d’acqua

 

Fare la crema mettendo in una pentola i tuorli con lo zucchero e la farina, mescolare con una frusta per formare una cremina, poi aggiungere il latte e un pezzetto di buccia di limone, mescolare e mettere sul fuoco a fiamma media fino a quando la crema sarà addensata. Tenere da parte.
Per la pasta frolla mettere in una ciotola il burro morbido con lo zucchero e amalgamare.
Aggiungere la vanillina, l’uovo intero e mescolare, per ultimo unire la fecola, la farina e il lievito setacciati. Formare una pasta liscia e tenere in frigorifero per trenta minuti.
Riprendere la pasta e stenderla non troppo sottile, rivestire una teglia fino ai bordi imburrata e infarinata, bucherellare la base con una forchetta e poi cuocere a 180 gradi per 25 minuti con forno ventilato.
Quando la base sarà fredda versare sopra la crema.
Per le pere: sbucciare e tagliare le pere a pezzettini, metterle in un pentolino con le stecche di cannella, l’acqua e lo zucchero di canna, cuocere per circa 50 minuti fino a quando saranno tenere ma croccanti.
Servire la torta con le pere sopra.

 

 

 

 

guarda la video ricetta della torta con crema e pere alla cannella

 

 

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!