Oggi una ricetta della torta salata con verdure grigliate di questa stagione. E’ un’impresa accendere il forno in questo periodo ma diciamo che il tempo di cottura è breve.
La base della torta salata è fatta con una pasta con farina di semola che rende l’impasto più consistente per il ripieno e dei semi di sesamo che donano una nota croccante.
Le verdure grigliate ho usato quelle di stagione come carote, melanzane e zucchine ma si possono usare quelle che più ci piacciono, anche fagiolini senza grigliarli, pomodori o peperoni.
Credo che per un po’ non riuscirò a pubblicare altre ricette perché in questo periodo lavoro e avendo poco tempo dovrò prendermi una pausa un po’ più lunga. Mediterò su nuove ricette per fine estate e inizio autunno… amo l’autunno e spero che arrivi presto!
ricetta della torta salata con verdure per quattro persone
per la base della torta
100 g di farina di semola rimacinata
100 g di farina bianca
50 g di burro
80 g di acqua
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
per il ripieno di verdure
2 uova intere
70 g di latte
50 g di provolone grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
una zucchina
mezza melanzana
mezza carota grande
un po’ di rucola tritata fresca
sale e pepe
semi di sesamo
Preparare la base mescolando insieme, in una ciotola, le due farine e il sale.
Fare una fontana al centro e unire il burro morbido e l’olio.
Iniziare ad impastare unendo gradatamente l’acqua, formare una pasta e lavorarla per alcuni minuti con l’aiuto di altra farina se necessario.
Mettere a riposare la pasta il tempo di fare il ripieno.
Preparare le verdure per la torta salata
Lavare e pelare le carote, lavare anche la zucchina e la melanzana con la buccia, poi tagliarle tutte a fettine non troppo sottili. Metterle in un recipiente, salarle e lasciarle riposare per trenta minuti.
In una ciotola sbattere le uova e mescolarle con il latte, il pangrattato, il provolone grattugiato, un po’ di rucola tritata, poco sale e pepare. Aggiungere le verdure al composto.
Riprendere la pasta base e stenderla non troppo sottile, rivestire una tortiera di carta forno e sistemarci la base di pasta, versare al centro il ripieno e ripiegare i bordi all’interno. Spennellare i bordi con un uovo sbattuto e cospargerli di semi di sesamo.
Cuocere a 180 gradi forno ventilato per circa 25/30 minuti.
Rimani aggiornato sui nuovi post del sito. Seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!