TORTA SALATA CON VERDURE GRIGLIATE

Oggi una ricetta della torta salata con le verdure grigliate di questa stagione… so che è un’impresa accendere il forno in questo periodo ma diciamo che il tempo di cottura è breve.
La base è fatta con una pasta con farina di semola che rende l’impasto più consistente e dei semi di sesamo che danno croccantezza.
Le verdure ho messo quelle di stagione come carote, melanzane e zucchine ma si possono usare quelle che più ci piacciono, anche fagiolini senza grigliarli, pomodori o peperoni.
Credo che per un po’ non riusciro’ a pubblicare altre ricette perchè in questo periodo lavoro e avendo poco tempo dovro’ prendermi una pausa un po’ più lunga… meditero’ su nuove ricette per fine estate e inizio autunno… amo l’autunno e spero che arrivi presto!

ricetta per quattro persone

per la base della torta

100 g di farina di semola rimacinata
100 g di farina bianca
50 g di burro
80 g di acqua
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale

per il ripieno di verdure

2 uova intere
70 g di latte
50 g di provolone grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
una zucchina
mezza melanzana
mezza carota grande
un po’ di rucola tritata fresca
sale e pepe
semi di sesamo

Preparare la base mescolando insieme, in una ciotola, le due farine e il sale.
Fare una fontana al centro e unire il burro morbido e l’olio.
Iniziare ad impastare unendo gradatamente l’acqua, formare una pasta e lavorarla per alcuni minuti con l’aiuto di altra farina se necessario.
Mettere a riposare la pasta il tempo di fare il ripieno.
Lavare e pelare le carote, lavare anche la zucchina e la melanzana con la buccia, poi tagliare a fettine non troppo sottili tutte le verdure. Metterle in un recipiente, salarle e lasciarle riposare per trenta minuti.
In una ciotola sbattere le uova e mescolarle con il latte, il pangrattato, il provolone grattugiato, un po’ di rucola tritata, poco sale e pepare. Aggiungere poi le verdure al composto.
Riprendere la pasta base e stenderla non troppo sottile, rivestire una tortiera di carta forno e sistemarci la base di pasta, versare al centro il ripieno e ripiegare i bordi all’interno. Spennellare i bordi con un uovo sbattuto e cospargerli di semi di sesamo.
Cuocere a 180 gradi forno ventilato per circa 25/30 minuti.

 

 

 

 

Facebook
Google+
https://www.lamerendadicharlotte.com/torta-salata-con-verdure-grigliate/
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *