Biscotti cuore San Valentino con pistacchi e cioccolato bianco
Oggi una ricetta dolce, i biscotti cuore di San Valentino al pistacchio e cioccolato bianco.cioccolato bianco che fa da decorazione e che da ulteriore dolcezza. Tuttavia, se volete fare un dessert ad effetto, potete unire due biscotti con una farcitura di crema, magari al pistacchio, o confettura. Accompagnato con un ciuffo di panna montata sarà un dolcetto squisito. Gli ingredienti per questi biscotti cuore di San Valentino sono pochi ed anche le dosi. Basta uno stampino di 5 cm di diametro per ottenere circa 20/24 pezzi. Anche la cottura è breve, essendo, appunto di piccole dimensioni, bastano circa 6 minuti con forno statico a 180 gradi e sono pronti. La ricetta può essere la base per molti altri tipi di biscotti da decorare, aggiungendo altre variabili di frutta secca come nocciole o mandorle. Nella categoria dei biscotti, qui nel sito, troverete ricette di vario genere, ideali per colazione, merenda, per il tè e per decorare con fantasia.
Questi biscotti sono perfetti per un fine cena ma anche con il tè del pomeriggio. E perché no, anche per colazione! La pasta frolla di questa ricetta è fatta in modo semplice ed è arricchita con della granella di pistacchi che dona croccantezza e gusto. Inoltre, ho aggiunto, in superficie, delBISCOTTI SAN VALENTINO
PERSONE 4/6
TEMPO 40 minuti + riposo
COTTURA 6 minuti
ATTREZZATURA stampini a cuore di 5 cm diametro
INGREDIENTI
- 1 tuorlo
- 50 g di zucchero semolato
- 50 g di burro morbido
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
- 20 g di pistacchi
- 50 g di fecola di patate
- 100 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 100 g di cioccolato bianco
ISTRUZIONI
- Tritare finemente i pistacchi con un coltello e tenere da parte.
- In una ciotola mettere il tuorlo, lo zucchero, il pizzico di sale e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e liscio.
- Aggiungere il burro morbido, i pistacchi in granella e il cucchiaino di estratto alla vaniglia.
- Unire, infine, la fecola, la farina ed il lievito setacciati. Amalgamare bene tutto e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti coperto.
- Riprendere la pasta frolla, stenderla, aiutandovi con altra farina se necessario, di circa mezzo cm e ricavare dei cuori con uno stampino di 5 cm di diametro.
- Sistemare i cuori su una teglia con carta da forno sotto e cuocere a 180 gradi per 6 minuti con forno statico. Sfornare e lasciar raffreddare.
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco in una ciotolina ed immergere ogni biscotto da un solo lato per creare un effetto decorativo.
- Mettere i biscotti su una placca da forno per far solidificare il cioccolato bianco prima di servirli.
Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!