L’insalata di fagiolini è un piatto fresco e colorato, perfetto come contorno.
I fagiolini verdi puliti, una volta sbollentati, preservano la loro consistenza croccante e il colore brillante se messi successivamente in acqua freddissima. Sono poi pronti per essere mescolati con altri ingredienti freschi o semplicemente da soli. La composizione di questa insalata può essere variata a seconda dei propri gusti personali, ma spesso include pomodorini ciliegia, olive nere, cipolla rossa e patate.
Per il condimento, oltre ad olio extravergine di oliva e sale, si può optare per una vinaigrette leggera e aromatici erbe fresche, come prezzemolo, rucola o basilico, che donano un tocco di vitalità e freschezza al piatto.
Anche la salsa di soia è un’ ottimo condimento per l’insalata di fagiolini.
Inoltre, variando con una combinazione di noci o mandorle a pezzetti può dare un tocco più gustoso e croccante a questo contorno.
Il risultato finale è un’insalata vivace e invitante, perfetta per un pranzo importante come quello di Pasqua, per una gita in primavera o come contorno leggero per una cena raffinata. La freschezza dei fagiolini si unisce alla dolcezza di pomodorini e patate ed alla sapidità della cipolla, creando un equilibrio armonioso di sapori.
Spesso si ha voglia di qualcosa di leggero ma altrettanto gustoso e l’insalata di fagiolini, oltre ad essere un’autentica celebrazione della stagionalità, incarna la freschezza di ingredienti semplici e salutari.
Un connubio perfetto con quest’insalata sono le uova sode, io le amo molto e le ho accompagnate con una leggera salsa allo yogurt.
Potrebbe essere un perfetto piatto unico leggero e veloce da preparare.
INSALATA DI FAGIOLINI
PERSONE 4
TEMPO 50
INGREDIENTI
- 400 g di fagiolini verdi
- 12 pomodorini ciliegino
- 3 patate medie
- 1 cipolla bianca o rossa
- 4 uova
- foglie di rucola fresca
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
ISTRUZIONI
- Pelare le patate e tagliarle a pezzetti grossolani, lavare i fagiolini tagliandoli poi nelle estremità.
- Lessare patate e fagiolini in acqua bollente leggermente salata fino a quando risulteranno teneri ma croccanti. Una volta cotti, mettere subito i fagiolini in acqua fredda per non far perdere brillantezza al colore. Scolare anche le patate e tenere tutto da parte.
- Lavare e tagliare a metà i pomodorini. Prendere la cipolla e fare delle fettine sottili. Lessare le uova in acqua fredda e cuocerle per circa 10 minuti dal bollore.
- In un recipiente ampio mettere i fagiolini e le patate, poi unire i pomodorini e la cipolla ed aggiungere sale, pepe e olio extravergine di oliva per condire tutto mescolando.
- Prima di servire aggiungere anche le uova sode e qualche fogliolina di rucola fresca.
Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!