La ricetta di oggi è la torta di semolino con piselli e carote, perfetta per un menù speciale come quello di Pasqua e non solo.
Questa torta di semolino con piselli e carote è molto versatile, infatti, può essere utilizzata come antipasto tagliandola a cubetti più o meno grandi, ma anche per una gita fuoriporta magari per il giorno di Pasquetta essendo buona anche fredda.
Tuttavia, direi che come aperitivo o antipasto, per pranzi o cene importanti sia di carne o di pesce, sarà perfetta.
Come salva cena è l’ideale, in quanto, gli ingredienti che ho utilizzato sono facilmente reperibili e variabili in base alle stagioni.
Ai funghi o con la verza il risultato sarà comunque uguale.
La versione dolce è sicuramente il migliaccio, una prelibatezza di origini campane che si preparava con la farina di miglio, da cui prende il nome.
Nelle ricette attuali, questo dolce delizioso viene fatto per la maggior parte con il semolino e l’aggiunta della ricotta.
Se siete curiosi vi lascio la ricetta di una torta simile ma con le patate: torta di patate e cavolo cappuccio
Questa torta è davvero comoda da fare, non serve la pasta sfoglia come la classica torta salata ma solo una preparazione base e gli ingredienti che più ci piacciono da aggiungere.
Inoltre, si conserva per due giorni massimo in frigorifero, pronta da scaldare al bisogno.
Io, sopra ho aggiunto solo del pangrattato ma potete sbizzarrirvi con del formaggio da far sciogliere da mettere, volendo anche nel ripieno tagliandolo a pezzetti ed unirlo prima di infornare.
TORTA DI SEMOLINO CON PISELLI E CAROTE
PERSONE 4
TEMPO 50 minuti
COTTURA 25 minuti
INGREDIENTI
- 250 g di acqua
- 250 g di latte
- 250 g di semolino
- 100 g di burro
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 tuorlo d’uovo
- noce moscata
- sale e pepe
- 300 g di piselli freschi
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- mezza cipolla
- olio extravergine di oliva
ISTRUZIONI
- Sgranare i piselli freschi e lavarli sotto l’acqua corrente, tagliare a cubetti le carote dopo averle pelate. Lavare e tagliare a pezzetti anche il sedano.
- In una padella soffriggere la cipolla tagliata fine, il sedano ed unire i piselli e le carote. Far rosolare fino a quando le verdure saranno tenere ma non sfaldate. Aggiustare di sale e pepe.
- In un’altra pentola alta, versare l’acqua, il latte e il burro. Accendere la fiamma e portare a lieve bollore.
- Unire gradatamente il semolino a pioggia e far addensare per qualche minuto. Aggiungere un pizzico di noce moscata.
- Spegnere la fiamma e continuare a mescolare il semolino cotto aggiungendo il parmigiano grattugiato e il tuorlo d’uovo. Regolare di sale.
- Per ultimo unire i piselli e le carote cotti. Mescolare tutto e versare il composto in una teglia da forno o pirofila in ceramica unta di olio sul fondo e ai bordi.
- Livellare il composto e mettere sulla superficie un po’ di pangrattato ed un filo di olio. Cuocere a 180 gradi in forno statico per circa 25 minuti, fino a doratura.
- Lasciar intiepidire e tagliare a pezzi. Servire con rucola fresca.
Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!