MUFFINS ALLO YOGURT CON LAMPONI

Ricetta leggera dei muffins allo yogurt con lamponi freschi

Oggi una ricetta dolce e in atmosfera primaverile.
Finalmente sembra che il tempo comincia a riscaldarsi portando con se la voglia di stare all’aria aperta, fare piccole gite e cucinare cibi leggeri e con i vari prodotti di stagione di questo periodo, freschi e colorati.
La ricetta che ho preparato è ricca di frutta fresca e sono dei muffins allo yogurt morbidi e con i lamponi nell’impasto e , proprio grazie a quest’ultimi, il composto, una volta cotto, risulterà ancora più soffice.
Io ho usato uno yogurt bianco ma si può benissimo sostituire con uno yogurt alla fragola o lamponi e vale ugualmente per la frutta, al posto dei lamponi si possono usare altri tipi di frutti di bosco come fragole, more ma anche ciliegie, pesche o albicocche che cominciano a farsi vedere sui banchi dei mercati.
Nella ricetta c’è poco burro e quindi li rende anche leggeri e ideali per la colazione, la merenda dei più piccolini o come semplice spuntino nell’arco della giornata.
Come tutte le ricette fatte in casa di muffins o ciambelle dolci, non durano tantissimo quindi consiglio di consumarli nel giro di un paio di giorni… ma sono sicura che sarà difficile farli arrivare alla sera stessa.
Bene, vi lascio la ricetta con i passaggi per realizzarla e a presto!

ricetta per sei muffins allo yogurt con lamponi 

60 g di burro
100 g di zucchero semolato
125 g di yogurt ai lamponi o bianco
una bustina di vanillina
2 uova intere
160 g di farina
mezza bustina di lievito per dolci
100 g di lamponi freschi
zucchero a velo

In una ciotola mettere il burro con lo zucchero e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto amalgamato.
Unire lo yogurt e la vanillina.
Aggiungere le uova, una alla volta, e mescolare sempre con la frusta.
Mettere gradatamente la farina e il lievito per dolci.
Mescolare bene tutto e per ultimo aggiungere i lamponi spezzettati e infarinati, amalgamarli delicatamente al composto. Lasciarne un po’ da parte per sopra.
Versare il composto negli stampini di carta e aggiungere sopra dei pezzetti di lamponi.

muffins10
Cuocere in forno caldo e statico a 170 gradi per 25/30 minuti.
Spolverare di zucchero a velo.

muffins allo yogurt

muf154707

 

roses

Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!

Seguimi su Pinterest e Instagram

Condividi

2 commenti

I commenti sono chiusi.