Oggi una ricetta nuova, la salsa di rucola e noci.
Avendo in dotazione circa 400 g di rucola fresca e non sapendo come smaltirla, ho pensato di utilizzarne un bel po’ per fare questa ricetta con le noci ed il risultato è stato più che soddisfacente.
Io amo la rucola, la metto praticamente ovunque, la pianto anche nei vasi sul balcone di casa dove cresce sempre benissimo ed è un’erbetta molto resistente.
La uso sopra la pizza, con i secondi, mescolata con l’insalata tradizionale e nei panini.
A questa ricetta della salsa alla rucola ho aggiunto le noci che donano una nota croccante e dolce al sapore pungente che ha la rucola.
Questa salsa è ottima per accompagnare i secondi di carne o pesce, per fare degli spaghetti, ma anche per farcire dei panini o semplici toast.
Io l’ho usata anche per accompagnare delle patate lesse e si abbina bene, da provare!
Se può interessarvi, vi lascio il link ad un’altra salsa deliziosa ed è quella ai pomodori secchi: SALSA AI POMODORI SECCHI
Bene, ora vi lascio la ricetta e a presto!
Salsa di rucola e noci
- 100 g di rucola fresca
- 12 noci
- uno spicchio di aglio
- 80 g di acqua
- 120 g di olio extravergine di oliva
-
Mettere la rucola lavata e asciugata in un mixer.
-
Togliere le noci dal guscio e metterle nel mixer.
-
Unire lo spicchio di aglio e l'acqua, iniziare a frullare.
-
Aggiungere l'olio e frullare fino ad ottenere una salsa omogenea e cremosa.
-
Conservare in frigorifero per un paio di giorni o congelare.
Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!