STELLE DI RICOTTA E SPINACI CON BURRO AL PEPE ROSA E LIMONE

Anche oggi una ricetta dedicata alle feste di Natale, delle stelle di pasta con ripieno di ricotta e spinaci con burro aromatizzato al pepe rosa e al limone.
E’ una ricetta che ho già fatto un po’ di tempo indietro, ha riscosso successo e quindi ho deciso di metterla qui sul sito come idea per la cena della Vigilia di Natale.
Ultimamente amo molto fare la pasta in casa… a dir la verità questo è dovuto anche al fatto che ho comprato una macchina per la pasta elettrica e non con la solita manovella da girare per ottenere la sfoglia. Devo dire che è molto più comoda e facile da fare ora la sfoglia ed anche il tempo di preparazione si è notevolmente accorciato.
Queste stelle di pasta sono molto delicate ed il condimento non copre il sapore del ripieno, il pepe rosa ha un gusto aromatico ma non forte come può essere il pepe nero, mentre il limone dona una nota di freschezza. Io ho aggiunto anche della rucola fresca ma solo perché a me piace molto e la uso fresca in molte ricette.
Bene, ora vi lascio la ricetta e vi auguro buone feste!

ricetta per quattro persone

per le stelle di pasta

3 uova
150 g di farina di semola rimacinata
150 g di farina “0”

per il ripieno

250 g di ricotta fresca
500 g di spinaci freschi in foglia
tre cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe

per il condimento

150 g di burro
pepe rosa in grani
un limone piccolo
rucola

Fare una fontana su una spianatoia con le farine mescolate fra loro, mettere al centro le uova ed iniziare ad impastare con le mani. Ricavare una pasta liscia e lasciarla riposare venti minuti a temperatura ambiente.
Fare il ripieno mettendo a bollire gli spinaci in acqua non salata e scolarli quando le foglie saranno ben tenere. Frullarli poi in un mixer e lasciarli intiepidire.
In una ciotola mettere la ricotta, unire gli spinaci frullati, il parmigiano grattugiato e mescolare fino ad ottenere un impasto sodo. Regolare di sale e pepe.
Prendere la pasta e stenderla sottile ma non troppo, ricavarne delle sfoglie rettangolari, mettere un po’ di impasto distanziato, spennellare tutto intorno con un po’ di acqua e sistemare sopra un altro rettangolo di pasta e far aderire bene. Con uno stampino ricavare delle stelle di pasta con il ripieno al centro. Tenerle da parte in un piatto e infarinate.


In una padella ampia scaldare il burro con il pepe rosa e dei pezzetti di buccia di un piccolo limone.
Cuocere le stelle di pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarle e passarle nel condimento al burro e pepe rosa.
Servire con delle foglioline di rucola fresca.

stella di pasta

stelle di pasta per Natale

Condividi