Crostatine alla farina di riso e mandorle con confettura di fragole, un dolce leggero e goloso.
La bella stagione che sta arrivando, mi fa sempre venir voglia di preparare dei deliziosi dolci con la frutta, che siano cotti in forno come plumcake, torte e crostate, oppure freddi come bavaresi o semplici coppette fresche, sono sempre invitanti e genuini.
Ho abbandonato le teglie giganti, stampi extralarge e forme per ciambelle oltre i 24 cm di diametro che eventualmente userò per cene con parenti ed amici, questo perché preferisco delle monoporzioni o formati piccoli per far in modo che i dolci non si secchino e far si che nell’arco di un giorno o due siano finiti.
Vuoi anche perché mi piace sperimentare subito nuove idee, ma soprattutto perché la frutta, con il caldo, non dura molto e va consumata velocemente.
Queste crostatine sono dolcissime e con la base di farina di riso e mandorle sono anche senza leggere e molto friabili.
Sono aromatizzate con la scorza di limone grattugiato e la confettura di fragole delicata è perfetta con queste farine particolari abbinate insieme.
Tuttavia, se non avete a disposizione queste farine, quella di mandorle si può sostituire con la farina di avena.
Bene, ora vi lascio alla ricetta delle crostatine alla farina di riso e mandorle con confettura di fragole e a presto!
CROSTATINE ALLA FARINA DI RISO E MANDORLE CON CONFETTURA DI FRAGOLE
Equipment
- 2 stampi da crostatine di 12/15 cm di diametro
Ingredienti
- 100 g di farina di riso
- 100 g di farina di mandorle (oppure farina integrale di avena)
- 1 tuorlo
- semi di vaniglia in bacca
- 50 g di burro morbido
- 50 g di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- scorza grattugiata di mezzo limone
- uno o due cucchiai di acqua se necessario per impastare
- 2 cucchiaini di lievito per dolci (facoltativo)
- confettura di fragole
- zucchero a velo
Istruzioni
- In una ciotola versare la farina di mandorle, la farina di riso, un pizzico di sale, lo zucchero, il lievito per dolci e mescolare bene tutto.
- Aggiungere al centro il tuorlo, il burro morbido, i semi di vaniglia estratti dalla bacca dopo averla incisa, la scorza di limone grattugiata e l'acqua se necessario.
- Amalgamare e impastare formando una pasta liscia. Lasciar riposare la pasta per 30 minuti in frigorifero.
- Imburrare e infarinare (con la farina integrale) gli stampini e sistemare la pasta riposata delicatamente con le mani fino ai bordi. Lasciarne un po' da parte per le strisce di decorazione.
- Riempire le crostatine con la confettura di fragole e mettere sopra le strisce di pasta.
- Cuocere a 180 gradi con forno ventilato per circa 12/15 minuti e fino a doratura. Cospargerle di zucchero a velo una volta intiepidite.
Rimani aggiornato sui nuovi post del sito, seguimi su Instagram, Pinterest o iscriviti alla Newsletter gratuita per ricevere i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Se vuoi, lascia un commento qui nel sito sotto ogni articolo e fammi sapere se hai provato a fare le mie ricette e se ti sono piaciute!
Silvia I love these crostatas!Look delizioso!!!
Baci!
Grazie Gloria, un saluto
Ennesimo capolavoro, merito della frolla croccante e friabile. Con una buona confettura il risultato è davvero eccellente
grazie mille, molto gentile!