CROSTATINE ALLA FARINA DI RISO E MANDORLE CON CONFETTURA DI FRAGOLE

L’estate mi fa sempre venir voglia di preparare dei deliziosi dolci con la frutta, che siano cotti in forno come plumcake, torte e crostate, oppure freddi come bavaresi o semplici coppette fresche, sono sempre invitanti e genuini.
Ho abbandonato le teglie giganti, stampi extralarge e forme d ciambelle oltre i 24 cm di diametro che eventualmente userò per cene con parenti ed amici… questo perché preferisco delle monoporzioni o formati piccoli per far in modo che i dolci non si secchino se poi non vanno mangiati e far si che nell’arco di un giorno o due siano finiti.
Vuoi anche perché mi piace sperimentare subito nuove idee e anche perché la frutta in estate non dura molto e va consumata velocemente.
Queste crostatine sono dolcissime e con la base di farina di riso e mandorle sono anche senza glutine e molto friabili… sono aromatizzate con la scorza di limone grattugiato e la confettura di fragole delicata.

ricetta per stampo di 18 cm di diametro o monoporzioni

100 g di farina di riso
100 g di farina di mandorle
1 tuorlo
vaniglia in bacca
50 g di burro
50 g di zucchero semolato
un pizzico di sale
scorza di mezzo limone grattugiata
un cucchiaio di latte
confettura di fragole

In una ciotola versare la farina di mandorle, la farina di riso, un pizzico di sale, lo zucchero e mescolare bene tutto.
Aggiungere al centro il tuorlo, il burro morbido, i semi di vaniglia estratti dalla bacca dopo averla incisa a meta’, la scorza di limone grattugiata e il latte, amalgamare e impastare formando una pasta liscia.

cr
Lasciar riposare la pasta per 30 minuti in frigorifero.
Imburrare e infarinare (con la farina di riso) lo stampo e sistemare la pasta riposata delicatamente con le mani fino ai bordi. Lasciarne un po’ da parte per le strisce di decorazione.
Riempire con la confettura di fragole e mettere sopra le strisce di pasta.

 

crosta
Cuocere a 180 gradi con forno ventilato per circa 10/12 minuti e fino a doratura.

 

crostatine con confettura di fragole

 

confettura di fragole

Ti potrebbe interessare
condividi

4 thoughts on “CROSTATINE ALLA FARINA DI RISO E MANDORLE CON CONFETTURA DI FRAGOLE

  1. Ennesimo capolavoro, merito della frolla croccante e friabile. Con una buona confettura il risultato è davvero eccellente

Comments are closed.

error: Content is protected !!