PANE INTEGRALE SOFFICE SENZA BURRO

In questi giorni avevo proprio voglia di fare un bel pane integrale morbido e con tanti semi croccanti da mettere sopra da poter utilizzare non solo per tutti i giorni ma anche per dei tramezzini, toast e piccoli spuntini.
Ed eccolo qui pronto… così sono riuscita a riciclare tutti i sacchettini di semi che avevo nel cassetto della cucina… semi di zucca, di lino, di girasole, ma ho ancora pistacchi, fiocchi di avena, pinoli, noci, quindi per circa altri due o tre pani.
Come dice il titolo l’impasto per questo pane è senza burro ma solo con dell‘olio extravergine d’oliva e il latte che donano, oltre al buon profumo e al volume, anche sofficità e consistenza alla mollica.
Ultimamente utilizzo molto le farine macinate a pietra perché il risultato delle ricette è migliore, la lavorazione più facile, donano anche un aspetto ed un colore più rustico alle preparazioni.
Inoltre, questo pane tipo bauletto, si mantiene molto se conservato in un sacchetto trasparente per alimenti in un luogo fresco… è ottimo anche per la prima colazione con marmellata e leggermente tostato.
Ora vi lascio la ricetta e a presto!

ricetta per un pane (6/8 persone)

350 g di farina integrale macinata a pietra
150 g di farina macinata a pietra
15 g di lievito di birra fresco
300 g di latte intero
un cucchiaio abbondante di zucchero di canna
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
un cucchiaino di sale
semi vari (semi di lino, di zucca o di girasole, fiocchi di avena, granella di pistacchi o noci)

Scaldare leggermente il latte (1/2 minuti al massimo) che dovrà rimanere tiepido e non farlo bollire.
Stemperare il lievito nel latte con lo zucchero di canna.
In una ciotola grande mettere le farine e mescolarle.
Fare una fontana al centro e aggiungere il latte con il lievito sciolto, l’olio e iniziare ad amalgamare.Trasferire il composto su una spianatoia, aggiungere il sale e impastare con le mani per qualche minuto fino ad ottenere una pasta liscia.
Lasciare lievitare l’impasto coperto per circa 3 ore (dipende dal caldo che c’è nella propria casa), deve raddoppiare il suo volume.
Quando l’impasto è ben lievitato, sgonfiarlo, impastarlo un po’ e metterlo su uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e sopra aggiungere i semi. Lasciarlo lievitare ancora fino a quando sarà ben gonfio, circa 60 minuti.

Cuocere a 180 gradi forno statico per 40 minuti, durante la cottura coprire con carta di alluminio sopra se tende a scurire troppo in superficie.
Lasciar raffreddare nello stampo prima di toglierlo.

Facebook
Google+
https://www.lamerendadicharlotte.com/pane-integrale-soffice-senza-burro/
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *